“Effetto guerra: economia, politica e arte”. Dialoghi al chiar di luna con Donato Masciandaro, Manuela Moschella e Olga Zukh. E’ il tema del quinto evento promosso questa sera nel chiostro di San Domenico della Prefettura di matera e inserito nel cartellone del Piccolo Festival delle Arti, l’iniziativa organizzata dal Circolo culturale La Scaletta in collaborazione con la Prefettura di Matera e curato dallo storico dell’arte Edoardo Delle Donne.
Protagonisti del dibattito, presentato e moderato da Edoardo Delle Donne, sono stati Donato Masciandaro, Ordinario di Economia Politica, dell’ Università Bocconi di Milano, ed autorevole firma dei Quaderni de La Scaletta, Manuela Moschella docente associata di Economia Politica Internazionale dell’Università Normale di Pisa, e Olga Zhuk vicedirettrice del Mystetskyi Arsenal, il Museo d’arte moderna della città di Kyiv, in Ucraina.
La straordinaria partecipazione alla serata di Olga Zukh, ospite del Circolo Culturale La Scaletta, ha permesso di ascoltare la diretta testimonianza (grazie anche alla proiezione di video messaggi) delle ripercussioni di una orribile guerra sulle istituzioni museali della capitale ucraina e sulla capacità di resilienza di tutti operatori culturali.
La guerra in Ucraina ha generato una serie di ripercussioni a livello mondiale impressionanti e assolutamente imprevedibili almeno fino a poco tempo prima dell’invasione scatenata dalla Russia. Una guerra che, come un male improvvisamente fatto riaffiorare dagli oscuri meandri della memoria, da troppi mesi ormai divampa e incupisce il nostro tempo influenzando in maniera determinante le scelte politiche, quelle economiche e il mondo dell’arte, da sempre ultimo baluardo alle tragedie umane.
La fotogallery dell’incontro-dibattito (foto www.SassiLive.it)