Martedì 8 settembre 2020 si svolgerà la prima votazione per l’elezione del Rettore dell’Università della Basilicata, per il sessennio 2020–2026, con tre candidati: i docenti Faustino Bisaccia (direttore del Dipartimento di Scienze), Ignazio Mancini (direttore della Scuola di Ingegneria) e Ferdinando Mirizzi (direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo). L’elettorato attivo è composto dai professori di ruolo e dai ricercatori a tempo indeterminato e determinato (329 in totale), dal personale tecnico amministrativo con contratto a tempo indeterminato (261), e dai componenti del Consiglio degli studenti (23). La prima votazione si svolgerà a Potenza, dalle ore 9 alle ore 18, nell’aula Quadrifoglio del polo in via N. Sauro. Per rispettare le norme di distanziamento sociale, i professori di ruolo e i ricercatori accederanno al seggio dalle aule Occello Lucano ed Eurifamo, e usciranno dalla relative uscite di sicurezza. Il personale tecnico amministrativo e i componenti del Consiglio degli studenti, invece, entreranno dalle aule Pitagora e Ippodamo da Thaurii.
Se nella prima votazione non abbia preso parte la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, ovvero se nessun candidato abbia ottenuto un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto, si procederà alla seconda votazione, in programma martedì 15 settembre 2020. Se nel secondo turno non si raggiunge la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, o se nessun candidato abbia ottenuto un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, si procederà alla terza votazione, martedì 22 settembre 2020. Se anche nella terza votazione non si raggiunge la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, o se nessun candidato abbia ottenuto un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, giovedì 24 settembre si procederà al ballottaggio fra i due candidati che abbiano riportato il maggior numero di voti. Per la determinazione del quorum, i professori di ruolo, i ricercatori a tempo indeterminato, i ricercatori a tempo determinato e i componenti del Consiglio degli Studenti sono computati nella misura del 100% degli aventi diritto al voto delle medesime categorie, il personale dirigente e tecnico-amministrativo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato è computato nella misura del 15% degli aventi diritto al voto appartenenti alla medesima categoria. Nelle prime tre votazioni, il Rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Nel ballottaggio, è eletto il candidato che ha riportato il maggior numero di voti.
Di seguito una breve scheda dei tre candidati:
Faustino Bisaccia – Si è laureato il 27 marzo 1982 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Bari discutendo una tesi sperimentale in Chimica Biologica dal titolo: “Identificazione ed isolamento della proteina responsabile del trasporto del fosfato attraverso la membrana mitocondriale”.
Dal 1983 al marzo 1989 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell’Università’ degli Studi di Bari. Dal 21/3/1989 lavora presso l’Università’ degli Studi della Basilicata, dove ha ricoperto i seguenti ruoli: Ricercatore fino a marzo 2000, Professore Associato fino al 31/10/2000 e dal 02/11/2000 è Professore Ordinario di Biochimica (SSD BIO/10). Incarichi accademici ricoperti: Dal 2003 al 2010 Preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN; Dal 2006 a settembre 2010 è membro del comitato ordinatore della Facoltà di Farmacia; Dall’ ottobre 2010 a luglio 2012 ricopre la carica di Preside della Facoltà di Farmacia; Dall’ ottobre 2010 a luglio 2012 ricopre la carica di Prorettore alla Didattica; Da Agosto 2012 ricopre la carica di Direttore del Dipartimento di Scienze. Attività scientifica: La sua attività di ricerca ha riguardato essenzialmente lo studio dei carrier mitocondriali, lo studio dei peptidi dell’elastina, lo studio del ruolo della proteina ABCC6 nello Pseudoxantoma Elasticum e nella farmaco resistenza; la caratterizzazione della proteina antiapoptotica URG7 overespressa in cellule infettate dal virus dell’epatite B. È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche due delle quali con il con il Prof. John Walker, premio Nobel per la Chimica nel 1997 (Hindex 23 e 1780 citazioni indicizzate Scopus). È detentore di 3 brevetti nazionali e internazionali. Il Prof. F. Bisaccia ha lavorato all’estero presso l’ Institut fur Physikalische Biochemie dell’Universita’ di Monaco (RFD); Il Laboratory of Molecular Biology of MRC of Cambridge (UK) e presso l’institut fur Biotechnologie, Forschungszentrum Julich,(RFD).
Ignazio M. Mancini – Laureato con lode in Ingegneria Meccanica, ha iniziato l’attività scientifica nel 1987 presso il Reparto Sperimentale di Bari dell’IRSA-CNR. Dal 1989 al 1998 è stato ricercatore universitario di ruolo e successivamente professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata. Dal 2000 è professore ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, dapprima presso la stessa Facoltà e, dal 2012, presso la Scuola di Ingegneria, ove, dallo stesso anno, ricopre la carica di Direttore. È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria per l’Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria, pro-rettore alla Didattica, componente della Giunta della Conferenza per l’Ingegneria, componente del Senato Accademico, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale, attivato in consorzio dagli Atenei di Basilicata, Firenze, Genova e Roma “la Sapienza”, Direttore vicario del Dipartimento di Ingegneria e Fisica per l’Ambiente, Responsabile del Laboratorio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale. I principali temi di ricerca riguardano: lo studio e l’applicazione di processi per il trattamento dei reflui e dei rifiuti solidi prodotti in comprensori urbani, la definizione di azioni per la tutela delle risorse idriche, la gestione dei rifiuti solidi urbani, la bonifica di siti contaminati e la valutazione del rischio ambientale. Ha fatto parte, anche con funzioni di coordinamento, dei gruppi di lavoro che hanno curato l’elaborazione del Piano di tutela delle acque della Regione Basilicata, del Piano regionale di risanamento delle acque della Basilicata, la Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali per l’organizzazione del servizio idrico integrato della Regione Basilicata, del Piano regionale di gestione dei rifiuti industriali della Basilicata, del Piano regionale di gestione dei rifiuti solidi urbani della Basilicata. È stato componente del Comitato tecnico-scientifico della Regione Basilicata ex L.R. 3/94 “Piano di Risanamento delle Acque – Tutela, Uso e Risanamento delle Risorse Idriche”. Partecipa, sia come responsabile sia come componente di unità operative, a programmi di ricerca finanziati dalla UE, dal MIUR, dal CNR, dal Ministero dell’Ambiente, da Enti pubblici, da imprese. È membro del Gruppo Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale. È autore, con il suo gruppo di ricerca, di oltre centosettanta pubblicazioni edite su riviste scientifiche internazionali, volumi ed atti di convegni.
Ferdinando Felice Mirizzi – Professore ordinario di Discipline demoetnoantropologiche e, dal 2012, Direttore del Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) dell’Università degli Studi della Basilicata. Fa parte del collegio docenti del Dottorato di Ricerca “Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History And Resources” ed è Presidente della Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC), dell’Osservatorio Scientifico Regionale “Edward C. Banfield” per la salvaguardia del patrimonio etnoantropologico della Basilicata, con sede a Chiaromonte, e del Comitato Tecnico Scientifico del Museo della Cultura Arbëreshe di San Paolo Albanese (Pz). È componente del Consiglio Scientifico presso l’Istituto Centrale per il patrimonio immateriale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Comitato Tecnico Scientifico di Basilicata Creativa (cluster delle industrie culturali e creative della Basilicata); ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico per la redazione delle Linee Guida finalizzate alla progettazione del Museo Demoetnoantropologico dei Sassi a Matera. È stato socio fondatore e componente dei comitati direttivi dell’ANUAC (Associazione Nazionale Universitaria degli Antropologi Culturali) e della SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici). Inoltre, è socio fondatore del Centro Internazionale di Ricerca e Studi sul Carnevale, la Maschera e la Satira e socio deputato della Società di Storia Patria per la Lucania. Dal 2015 al 2019 ha presieduto il Comitato Tecnico Scientifico della “Storica Parata dei Turchi” di Potenza. È direttore responsabile della rivista «Archivio di Etnografia» e della Collana «Etnografie», pubblicata dalla Casa Editrice Edizioni di Pagina, ed è componente dei Comitati Scientifici delle riviste «Antropologia» e «Lares e, inoltre, dell’Editorial Board di «ANUAC» e dell’Advisory Board di «Visual Ethnography». È autore di oltre 170 pubblicazioni tra monografie, articoli in rivista, contributi in volume e Atti di Convegno, note, voci di enciclopedia, prefazioni/postfazioni e recensioni.