Giovedì 18 e venerdì 19 agosto si svolge a Sarconi la 35^ sagra del Fagiolo. Madrina dell’evento è Elisabetta Gregoraci, showgirl, modella e conduttrice televisiva italiana.
Partecipano alla manifestazione anche gli Ambasciatori del Gusto, gli chef Pino Golia e Gianni Clemente.
L’apertura dell’itinerario gastronomico è alle ore 20. Previsto il servizio bus navetta dai parcheggi.
La Sagra del Fagiolo di Sarconi è arrivata, quest’anno, alla sua XXXV edizione e si svolge come di consueto nel borgo conosciuto come la “Capitale Europea del fagiolo”.
La sagra è ormai un evento di buona risonanza mediatica (anche nazionale) e di ampia partecipazione (nell’ultima edizione 30.000 presenze in due sere), una delle sagre più longeve d’Italia.
Una kermesse con una data fissa ormai da una decina d’anni: 18 e 19 agosto. Tutta dedicata a “Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana, una vera star nel settore, marchio Igp (Indicazione geografica protetta) da venti anni, ovvero dal luglio 1996.
Il punto di partenza è sicuramente la gastronomia. Subito dopo le mostre, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folklore. Tutto per strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al fagiolo e al fascino semplice e genuino di un prodotto e di una comunità particolarmente effervescenti.
La Sagra ha pressappoco l’età di molti dei ragazzi che oggi la tirano su. Nacque per celebrare il prodotto tipico che col tempo sarebbe diventato il vero e proprio brand di una comunità che punta a diventare la “Capitale del Gusto Lucano”.
E a proposito di “Capitali”, anche il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri, ha dichiarato: “Il valore delle tradizioni dei territori, della loro storia, affonda le sue radici nel passato che la Basilicata conserva ancora gelosamente in tutti i suoi luoghi, dalle città fino ai più piccoli borghi. In questo contesto si inserisce la Sagra del Fagiolo che si pone l’obiettivo di far diventare Sarconi la “Capitale del gusto italiano”, un traguardo che donerebbe lustro alla sua tipicità e inserirebbe nel novero del paniere italiano una delle produzioni di maggior pregio dei nostri territori. Così come ha fatto Matera con la sua storia, il passato anche per Sarconi rappresenta una risorsa da mettere a valore, processo nel quale la nostra comunità crede da tempo, tanto da averlo trasformato in opportunità storica con la sua designazione a Capitale europea della Cultura nel 2019. Anche per queste motivazioni, siamo certi che la Sagra confermerà il valore delle tipicità e di una rassegna che mira a mantenere alto il ruolo dell’agricoltura che in questa regione è ancora una voce di straordinario significato.”
Per il Sindaco di Sarconi Cesare Marte: “ Risulta fondamentale per il nostro territorio creare ed incentivare una realtà economicacomplementare e di prospettiva all’attiva petrolifera, puntando sullo sviluppo di un economia legata all’agricoltura ed al turismo enogastronomico. Eventi come la Sagra del fagiolo di Sarconi servono proprio a questo, a mantere i riflettori accessi su prodotti di nicchia che posso dare tanto all’economia della nostra Regione.”
Ambasciatori del gusto quest’anno saranno lo chef Pino Golia del “Picchio Nero” di Terranova del Pollino e chef Gianni Clemente del “La Gatta Buia” di Matera.
Secono Pino Golia, il nostro evento “non è una sagra folkloristica ma una sagra prettamente culturale, dove con accostamenti equilibrati, azzardo e sperimentazione viene esaltato il sapore di un prodotto unico, il fagiolo IGP di Sarconi. Ed è proprio questo il nostro compito: valorizzare i prodotti della nostra terra, sperimentando accostamenti per regalare emozioni a chi ci viene a trovare ed arricchire le nostre tradizioni culinare.”
Per lo chef Gianni Clemente: “È un piacere immenso partecipare a questa importante manifestazione gastronomica che mette in primo piano il Fagiolo di Sarconi in quanto prodotto di eccellenza della nostra Regione nel Mondo. L’averci scelto come rappresentanti, ci rende orgogliosi e consapevoli che con la cucina si riesce a comunicare quanto di buono in questa regione produce tutti i giorni. Nella nostra attività giornaliera utilizziamo il Fagiolo di Sarconi servendolo nel più semplice dei modi ovvero la zuppa. La scelta è dettata dal fatto che Matera attrae sempre di piu turisti stranieri che apprezzano il prodotto cucinato nella maniera piu semplice possibile. In effetti come dargli torto!
Il Fagiolo di Sarconi ha delle proprietà organolettiche uniche che il cliente riconosce apprezza e diffonde cosi da creare una richiesta al tavolo al dir poco automatica. Insomma per farla più semplice….il fagiolo di Sarconi si vende da solo e questo grazie a tutti coloro che da anni lavorano per raggiungere livelli qualitativi elevati.”
I visitatori saranno guidati dalla stella cometa del gusto ad assaporare tutte le pietanze, rigorosamente a base di fagiolo (dai primi alle zuppe, dall’antipasto all’insalata, dal gelato al Mandorlotto), preparate ad arte dai ristoranti della zona.
Un appuntamento che può essere di richiamo per un turismo culturale che guardi alle tipicità della Basilicata e inserirsi a pieno titolo in un filone più ampio di valorizzazione dei tratti peculiari della Val D’Agri. E’ un volano per l’economia locale, è anche un esempio di come una realtà dai piccoli numeri riesca a tirar su in proprio un prodotto (culturale, simbolico, economico) di successo partendo dalle sue semplici tipicità e investendo sulle sue qualità.
Biografia di Elisabetta Gregoraci
Elisabetta Gregoraci, nata a Soverato l’8 febbraio 1980, è una showgirl, modella e conduttrice televisiva italiana, moglie del noto imprenditore Flavio Briatore.
I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo risalgono al 1997 quando, come Miss Calabria al concorso di bellezza Miss Italia, prese parte alle finali nazionali di Salsomaggiore Terme, dove ottiene il titolo di Miss Sorriso arrivando al 24º posto: in seguito ebbe una carriera come modella e ha sfilato, tra gli altri,[2] per Dolce e Gabbana, Giorgio Armani e altri; il 28 marzo 2003 la Gregoraci inizia ad emergere dall’anonimato perché prende parte al programma di Canale 5 Ciao Darwin facendo parte della “categoria veline” (guidata dalle ex veline Maddalena Corvaglia ed Elisabetta Canalis) e scontrandosi con la categoria “intellettuali” (capitanata dall’ex-Presidente della Camera dei Deputati Irene Pivetti).
Dal dicembre 2003 è la testimonial della Regione Calabria nell’ambito del progetto pilota denominato CRPTC Centro Regionale per la Promozione Turistica e Culturale diretto da Giuseppe Pipicelli: successivamente al concorso lavora come modella e comparsa in diversi film e fiction andate in onda in prima visione su Rai 1 (Il cielo in una stanza di Carlo Vanzina, C’era un cinese in coma di Carlo Verdone, Le ragazze di Piazza di Spagna 3, Un medico in famiglia di Riccardo Donna) e nella sitcom di Canale 5 Il mammo, per poi approdare alla conduzione del programma Euro 2000 in onda sulla syndication di Italia 7. Nel 2004 viene scelta come testimonial nazionale e internazionale dalla marca di biancheria intima Wonderbra; nello stesso anno la Gregoraci ha lavorato per Rai 2 prima come inviata tra il pubblico del programma BravoGrazie, poi come co-conduttrice (ruolo ricoperto in coppia con Ilaria Spada) di Libero (condotto da Teo Mammucari) e quindi come co-conduttrice di Starflash (condotto da Jerry Calà con Elenoire Casalegno).
All’inizio del 2005 partecipa al reality show di Rai 1 Ritorno al presente. Nell’estate 2005 fu la primadonna del quiz Il malloppo, condotto da Pupo su Rai 1 nell’access prime time, e il 5 settembre conduce, insieme a Loredana Miele e Franco Di Mare, lo speciale di Rai 1 dedicato alla finale di Sognando Hollywood, un concorso per nuovi talenti Dopo essersi fidanzata con Flavio Briatore nel novembre 2005 (relazione che in seguito si è evoluta in un matrimonio con prole), fra il 2005 ed il 2006 conduce, su Rete 4, numerose puntate della rubrica Sipario del Tg4, chiamata dal direttore della testata Emilio Fede, amico di Briatore, che le affida, nello stesso periodo, anche la conduzione delle previsioni del tempo nell’edizione delle 19 del Tg4. Nell’autunno 2005 posa insieme ad altre 12 showgirl (Eleonora Daniele, Anna Safroncik, Janet De Nardis, Antonella Mosetti, Benedicta Boccoli, Miriana Trevisan, Denny Méndez, Giulia Montanarini, Roberta Faccani, Elena Barolo, Antonella Elia, Angelica Russo) per il calendario Woman for Planet 2006 realizzato dal fotografo Enrico Ricciardi e venduto in allegato alla rivista lifestyle GOO! nelle edicole italiane: parte del ricavato del calendario è stato devoluto all’associazione ambientalista forPlanet (presieduta dalla giornalista e presentatrice Tessa Gelisio) per la tutela delle foreste della Bolivia;[6][7] in seguito (dicembre 2006) posa per Playboy Spagna in copertina riscuotendo notevole successo.[8] Nell’estate 2006 balza al centro della cronaca perché presente in intercettazioni telefoniche relative all’inchiesta Vallettopoli e, a causa di questa controversia giudiziaria, fu allontanata dalla RAI nell’agosto 2006 e circa un mese dopo entrò, su volere della capo-conduttrice Paola Perego, nel gruppo dei conduttori di Buona Domenica su Canale 5 per l’edizione 2006-2007. Fabrizio Corona (indagato in quel periodo nelle inchieste relative e collegate a Vallettopoli in cui era coinvolta anche la Gregoraci) intervenendo telefonicamente nella puntata di Buona Domenica del 21 gennaio 2007, accusò Paola Perego di aver formato il cast, di cui fa parte anche la Gregoraci, scegliendolo “non per la professionalità, ma per amicizie e meriti di gossip” (ma la Perego respinse tutte le accuse). Nel contesto del programma Buona Domenica la Gregoraci partecipa a varie coreografie e, in coppia con la showgirl Sara Varone, alla conduzione del Tg rosa (entrambe furono confermate nel cast anche per l’edizione 2007-2008). Dal 10 agosto 2009, per quattro settimane in prime time, conduce Celebrity bisturi su Italia 1, reality show dedicato alla chirurgia estetica in cui Brigitte Nielsen era la protagonista.
Nel 2010 recita, con Massimo Boldi, nella fiction di Mediaset Fratelli Benvenuti nel ruolo di Chiara: questa fiction, diretta da Paolo Costella, è andata in onda in prima visione in primavera su Canale 5 e in estate su Rete 4. Nell’autunno 2011 è tra i concorrenti vip della prima edizione del talent show Baila! condotto da Barbara D’Urso su Canale 5, che vince in coppia con Costantino Vitagliano. Dal 14 novembre 2012 la Gregoraci conduce, per 12 puntate settimanali, la prima edizione del programma comico Made in Sud nella seconda serata di Rai 2 ottenendo un buon successo di ascolti, di critica e di pubblico. Dopo aver partecipato (in coppia con Elena Santarelli) alla prima puntata del nuovo game show di Rai 1 Red or Black? – Tutto o niente come ospite-concorrente il 22 febbraio 2013, la Gregoraci conduce, nella seconda serata di Rai 2, la seconda edizione di Made in Sud per 13 puntate settimanali (più due speciali in prima serata in giugno) a partire dal 28 febbraio 2013; il programma è stato confermato anche per le stagioni successive (2012-2013, 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016) andando in onda, sempre su Rai 2, ma questa volta in prima serata (su modello del programma rivale di Italia 1). Nell’ottobre 2015 la Gregoraci partecipa (insieme a personalità come Lorella Cuccarini, Enzo Iacchetti e il Mago Forest) alla prima edizione del nuovo varietà di prima serata Stasera tutto è possibile condotto da Amadeus su Rai 2. Nel 2016 la Gregoraci torna su Rai 2 conducendo la nuova edizione di Made in Sud in onda dal 23 febbraio al 10 maggio in prima serata.
Nel corso degli anni Elisabetta Gregoraci è stata al centro di alcune controversie giudiziarie.
Nell’estate del 2006 finisce nelle carte dell’inchiesta giudiziaria cosiddetta Vallettopoli, condotta dal pubblico ministero Henry John Woodcock di Potenza a causa d’intercettazioni telefoniche che la inquadrano in un giro di raccomandazioni nella televisione di Stato in cambio di favori sessuali, che lei dapprima nega, poi confessa, per ammettere infine tra reticenze solo qualche “bacino intimo” nell’ufficio della Farnesina, con Salvatore Sottile, ex portavoce di Gianfranco Fini. Da un’intercettazione di Salvatore Sottile e dell’autista del 9 marzo 2005 pubblicata sul Corriere della Sera dopo l’estate 2006, emerge che questi (l’autista) è stato mandato più volte da Salvatore Sottile a prendere la Gregoraci a casa con l’auto di servizio per portarla alla Farnesina, luogo di Stato dove lei ammetterà, tra molte contraddizioni, effusioni intime col Sottile, come risulta dall’interrogatorio condotto dal PM Woodcock. Sia Sottile che la Gregoraci, quest’ultima contraddicendo quanto precedentemente dichiarato, smentiranno in seguito questa versione. Le accuse di concussione sessuale nei confronti di Sottile e Sangiovanni vengono archiviate nel febbraio 2007.
Nel 2010 viene indagata, insieme al marito Flavio Briatore, dalla Procura della Repubblica di Roma alcuni presunti reati fiscali.
Vita privata
Nell’estate 2006 la Gregoraci balza al centro della cronaca rosa italiana e internazionale per la relazione con l’imprenditore Flavio Briatore (in quel momento direttore generale del team di Formula 1 della Renault) a seguito di un incontro del novembre 2005. Briatore e la Gregoraci il 14 giugno 2008 si uniscono in matrimonio e il 18 marzo 2010 nasce Nathan Falco Briatore, il primo figlio della coppia.