Ancora una volta Grottole punta sull’arte e lo fa ancora attraverso i ragazzi. Sono stati presentati infatti nella giornata ieri, alla presenza del Sindaco Francesco De Giacomo e delle istituzioni scolastiche, un murales e un pannello di ceramica, realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado attraverso la guida del Professor Nisio Lopergolo, insegnante e artista della ceramica. Le due opere rappresentano scene di vita della civiltà contadina e sono state posizionate rispettivamente in Piazza Vittoria e Via Nazionale.
Il progetto denominato “emergenza artistica locale” è stato realizzato in un sinergia d’azione tra il Comune di Grottole e la scuola media statale “Alcide De Gasperi”, ed ha visto i ragazzi dapprima compiere uno studio ed un lavoro di ricerca sulle opere artistiche e architettoniche grottolesi ed in una seconda fase si è passati alla realizzazione delle due opere sopracitate. <<I ragazzi devono essere il centro della collettività>> ha asserito Don Gabriele Chiruzzi, parroco della comunità, che ha benedetto le due opere.
La ceramica a Grottole è una tradizione che si tramanda da secoli e questo evento non vuol essere un gesto isolato, infatti nell’occasione il Sindaco De Giacomo ha annunciato alla comunità l’inizio imminente dei lavori per il recupero delle vecchie fornaci Grottolesi che convoglieranno al loro interno il museo della ceramica Grottolese. Un passo questo davvero importante per la piccola comunità del materano che in questi ultimi anni ha puntato molto sul fenomeno turistico ed ha visto crescere i dati dell’affluenza.
Insomma tanti piccoli e grandi tasselli della cultura e del turismo che possono diventare un motore importante per l’economia di una piccola comunità immersa in un sud che ogni giorno lotta per poter donare al mondo la sua bellezza.