Sabato 9 maggio 2020 allo ore 17 l’Officina Culturale NovAurora promuove il webinar “Emergenza, Poteri normativi del Governo e Sistema delle Autonomie”, in diretta dalla propria pagina facebook.
La pandemia da Covid 19 ha modificato, di fatto, le abitudini del sistema Paese Italia in ogni ambito della realtà sociale, dai saperi ai modelli di produzione, dalle arti alle scienze passando, infine, alle modalità di confronto e partecipazione diretta dei cittadini.
L’Officina Culturale NovAurora, da sempre in prima linea nell’ambito della predisposizione di una moltitudine di momenti di altissima sensibilità ed utilità collettiva, per volontà dell’infaticabile Presidente Eustachio Cuscianna e dell’Executive Board, ha inteso ripensare a nuovi sistemi e modelli organizzativi indispensabili al fine di consentire, seppur in un quadro generale e complessivo di notevole frammentazione, la possibilità di continuare a porre in essere una serie di momenti di confronto sulle materia di assoluta attualità per la collettività tutta.
Nel primo panel dei lavori, dedicato alla disciplina costituzionale in materia di competenze Stato-Regioni, moderato dallo socio NovAurora Giuseppe Sambogna, interverranno la Prof.ssa Barbara Randazzo, Docente di Diritto Costituzionale – Università di Milano “Statale”, e Cecilia Pannacciulli, Docente di Diritto Costituzionale – Università di Bari “Aldo Moro”.
Nella seconda parte dei lavori, il focus sarà proteso al discernimento delle nuove modalità di funzionamento del procedimento civile, tra sospensione del giudizio e processo da remoto.
Il dibattito, moderato dal Vicepresidente dell’Officina Stefano Miriello, vedrà la partecipazione di Lugi Viola, Gaetano Danzi e Nicola Casino. Le conclusioni del seminario in rete saranno affidate a Claudia Caponio, Advisory Board Member NovAurora.
Prosegue, così, l’attività di impulso e diffusone della cultura della conoscenza e dell’informazione, fortemente voluta dell’intero Executive Board dell’Officina Culturale.