Estate in Enoteca, il trionfo dei sapori della tradizione.
Al via il cartellone degli appuntamenti estivi con la tradizione enogastronomica del Territorio. E’ iniziato lo scorso giovedi 2 agosto e proseguirà sino al 1° settembre la rassegna delle iniziative promosse dall’Enoteca Provinciale d’intesa con l’associazione “Accademia della cucina Lucana” e le Proloco, con il sostegno della Provincia di Matera e dell’UNPLI Basilicata ed il patrocinio di Comune di Matera e del Comitato Matera 2019.
Un parterre di proposte per l’estate materana 2012 che coniuga il piacere del buon bere, con l’intrattenimento musicale ed i sapori della tradizione.
“Grazie al coinvolgimento delle Proloco, afferma l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio della Provincia di Matera, Angelo Garbellano – siamo riusciti a realizzare dei mini eventi che si propongono di divenire traino per l’attrattività turistica dell’intera Regione.” “In fase di programmazione, infatti, – prosegue – diverse sono state le candidature giunteci dalle proloco dell’intero territorio lucano che hanno deciso di fare rete ed investire sulle potenzialità turistiche del materano e di sostenerne le produzioni vitivinicole”.
“Il programma presentato – riferisce, infine, l’Assessore – sarà arricchito, nei prossimi mesi, con momenti d’intrattenimento enogastronomico che prevederanno il coinvolgimento dei Comuni e dei produttori di vino e punteranno alla promozione dell’intero territorio provinciale”.
“Un contenitore, quello dell’Enoteca Provinciale, che racchiude il gusto per la tradizione – afferma il Presidente della Provincia Franco Stella – e che si propone quale veicolo di eccellenza per la promozione territoriale“.
L’Enoteca provinciale di Matera, ubicata nel recinto Fiorentini (Sasso Barisano) promuove nel mese di agosto una serie di eventi per la rassegna “La sagra in cantina”, che prevede anche buffet di degustazione ed happy-hour dalle ore 21 alle ore 24 al costo di 10 euro.
Programma eventi
giovedì 2 e sabato4 agosto: “La Sagra del Canestrato di Moliterno”in collaborazione con la proloco di Moliterno
giovedì 9 agosto: Il Bianco (i fagioli) e la Rossa (melanzana rossa) in collaborazione con la proloco di Rotonda.- “I Briganti della Grancia nei Sassi di Matera”
sabati 11 agosto Il Bianco e la Rossa in collaborazione con la proloco di Rotonda
giovedì 16 agosto: “Serata Arbereshe” (piatto tipico) in collaborazione con la proloco di Barile
sabato 18 agosto: “Sagra del Baccalà” in collaborazione con la proloco di Avigliano
giovedì 23 agosto: “Sagra dell’Involtino” in collaborazione con la proloco di Gorgoglione
sabato 25 agosto: “Sagra della Patata” in collaborazione con la proloco di Muro Lucano
giovedì 30 agosto: “Sagra della Salsiccia di Cancellara e della Percoca di Rotondella” in collaborazione con la proloco di Cancellara e di Rotondella.- Laboratori di Jazz a cura dell’Onix
sabato 01 settembre: “Sagra della Salsiccia di Cancellara e della Percoca di Rotondella” in collaborazione con la proloco di Cancellara e di Rotondella
Aperitivo in Cantina ore 21-24 (5,00 euro)
Venerdì 10 agosto, 17 agosto, 24 agosto, 31 ago : Happy-Young
Domenica 12 agosto, 19 agosto, 26 agosto: Aperitivo in Cantina
Musica: live, folk, jazz, longe music.