Dal 21 al 28 luglio 2024 tra Marina di Pisticci e Pisticci è in programma l’8^ edizione della manifestazione “La Taccariata” organizzata dall’associazione Enotria Felix. Di seguito i particolari e gli eventi in programma.
«Vivere la storia in prima persona attraverso un’ampia serie di iniziative lungo un’intera settimana, coinvolgendo l’intero territorio comunale in una festa gioiosa che sia anche esperienza culturale». Questa la mission che da ormai otto anni anima l’associazione Enotria Felix, nell’organizzazione de La Taccariata. La rievocazione storica andata ampliandosi edizione dopo edizione, prende le mosse dal rapimento di oltre novanta lucani ad opera dei turchi nel luglio del 1677.
Un viaggio indietro nel tempo ormai consolidatosi non solo nella rassegna estiva del grazioso borgo pisticcese, ma come vero e proprio attrattore turistico. Un viaggio finalizzato alla valorizzazione del territorio, della propria identità storica certo, nonché delle bellezze paesaggistiche che faranno via via da sfondo alle varie giornate.
Si parte il 21 luglio a Marina di Pisticci con la regata velica e la rappresentazione dello sbarco dei turchi, per chiudere il sipario domenica 28, con il musical I Promessi Sposi a cura della compagnia teatrale Atto Terzo, dopo il successo dell’anno precedente di Notre Dame de Paris. L’intera settimana sarà animata da cortei storici con centinaia di figuranti, rappresentazioni teatrali, musica dal vivo e la ormai tradizionale cena barocca nel rione Terravecchia. Si riconferma, inoltre, per il secondo anno consecutivo, la Giostra della Cavallara, il palio durante il quale sei cavalieri rappresentanti i comuni limitrofi si sfideranno nella corsa agli anelli. Tra le novità lo spettacolo La Principessa degli Enotri con l’attore e regista Ulderico Pesce. Non resta, dunque, che attendere la presentazione della programmazione finale che si terrà domenica 18 luglio presso Tenuta Visconti.
«Anno dopo anno contiamo di generare valore aggiunto per il territorio – spiega Piero Calandriello, tra gli organizzatori del festival – fare di queste iniziative, realizzate anche grazie al patrocinio dello stesso Comune di Pisticci e della Provincia di Matera, opportunità di crescita e partecipazione attiva».
PROGRAMMA