Martedì 20 dicembre 2022 alle ore 9.45 presso la sala convegni dell’Ente Parco della Murgia Materana in via sette Dolori n. 10 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della ottava edizione di Case Ospitanti.
Alla conferenza stampa parteciperanno i donatori di case, il Sindaco della città di Saluzzo Mauro Calderoni e Anna Maria Mauro, direttrice del Museo Nazionale Matera.
Case Ospitanti il “trekking fatto in casa”, un modo nuovo per conoscere il territorio e i suoi abitanti. È la proposta invernale con la quale il Parco della Murgia Materana vuole consolidare il legame tra l’area protetta istituita con Legge Regionale n. 11 del 3 aprile 1990 e gli abitanti dei Rioni Sassi.
Un invito alla comunità e al sempre crescente numero di curiosi provenienti da lontano a effettuare, al termine di un anno di lavoro, un percorso di conoscenza dell’architettura e del tessuto urbano dei Sassi, dell’arteria settecentesca, dei suoi abitanti e del grado di ospitalità degli stessi, dello stretto rapporto che lega i due versanti della Gravina di Matera.