Con una collezione ispirata al diamante, da sempre simbolo di purezza, di perfezione e di raffinatezza, Erasmo Fiorentino, sarto e stilista di trent’anni proveniente da Crema dopo aver completato gli studi all’IPSIA di Santeramo, ha vinto la quarta edizione del Premio Moda “Città dei Sassi” 2012. Fiorentino ha conquistato la giuria tecnica e giornalistica esaltando nei suoi abiti la femminilità e l’eleganza, il lusso e la ricchezza e si è aggiudicato anche altri due premi speciali, il Premio Moda al Cinema che richiedeva la creazione di un abito ispirato alla figura dell’attrice Sophia Loren a 50 anni dal film ”La ciociara” e il Premio CRMC assegnato al miglior giovane designer. A Giuseppe D’Urso, che ha proposto una collezione ispirata a Audrey Hepburn è stato assegnato il Premio della Critica. La moda è cultura, creatività, originalità e realizzazione sartoriale e Matera con la quarta edizione del Premio Moda Città dei Sassi promossa nella suggestiva location di piazza San Francesco diventa per una notte la capitale dell’alta moda.
Ad aprire la serata, presentata dalla elegantissima e splendida show girl, modella e attrice piacentina Barbara Chiappini è stata la sfilata degli abiti della stilista Federica Balestra, figlia d’arte in rappresentanza della maison Renato Balestra, che ha presentato abiti dedicati ad una donna sensuale, romantica e glamour. Quindi via alla sfilata con gli abiti realizzati dagli otto finalisti in gara, con l’uscita delle modelle che ha rispettato l’ordine alfabetico dei partecipati: Fabrizia Aloisio di Castellaneta ha immaginato la metamorfosi della donna in sei specie diverse di uccelli, utilizzando tessuti soffici e rigidi per rappresentare il corpo sinuoso della donna uniti a tessuti ricamati; Anna Calviello di Pomarico ha presentato una donna ricercata dalla linea morbida e sensuale, un connubio perfetto tra filati e seta con un elegante gioco di trasparenze; la barese Ileana Colavitto si è ispirata alla Primavera del Botticelli: castità, bellezza e amore; una collezionate dedicata a una donna che emergente che ha preferito il tulle nei colori bianco, rosa e lilla; Giuseppe D’Urso, nato a Genova e spezzino d’adozione, si è ispirato all’alta moda degli anni ’50 e alla figura di Audrey Hepburn utilizzando la seta, il taftà e lo chiffon; Michela Tiberia De Giorgi, salentina di Copertino, ha proposto una collezione ricca di capi eco-sostenibili uniti ai tessuti pregiati quali il georgette, la pelle, il sughero e il tulle; Erasmo Fiorentino, santermano trasferito a Crema, ha proposto una collezione ispirata al diamante; Cristina Marrone di Cagliari ha disegnato abiti per una donna sofisticata, elegante, sicura di sé, amante dei dettagli con un pizzico di vintage anni ’50 e infine Luca Tommassoli di Gubbio si è ispirato alla magia del cinema in bianco e nero presentando una donna femminile, sexy e mai volgare. Due le giurie, una tecnica e una giornalistica e della comunicazione, che hanno avuto il compito di scegliere la migliore collezione presentata dalle modelle.
A comporre la giuria tecnica Franco Ciambella presidente e stilista, che ha omaggiato il Premio Moda città dei Sassi con una collezione dedicata alla femminilità con la sua eleganza e il suo romanticismo, Michele Miglionico stilista, Valeria Mangani, vice presidente di Alta Roma Alta Moda, la stilista Federica Balestra, Roberto Guarducci, stilista e docente alla facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università di Bari, lo stilista Paolo Fumarulo, Giuseppe Fata presidente della Camera Regionale della Moda Calabria, in rappresentanza del presidente Santo Versace, presidente della “Gianni Versace Spa”, Antonio Franceschini responsabile nazionale CNA-Federmoda, Andrea Di Dio Cafiso stilista, Gerardo Sacco maestro orafo, Giuseppe Trionfo Fineo proprietario della Boutique Elite, Giuseppe Emilio Bruzzese vice presidente della Camera Regionale della Moda Calabria e Claudia Ferrise stilista, Armando Terribili fashion blogger, Erika Gottardi e Massimiliano Piccino di Woman & Bride, Franco Martina giornalista ANSA, Luigi Di Lauro giornalista della TGR Basilicata, Nicola Timpone presidente GAL, Carmela Cosentino della Gazzetta del Mezzogiorno, Debora Desio per Blu TV satellite, Mariangela Lisanti de Il Quotidiano della Basilicata, Michele Capolupo direttore di www.SassiLive.it, Daniela Mazzacane di Telenorba, Valeriana Mariani per Donna Impresa, Umberto Masci per Balestra PR, Cinzia Scarciolla per Matera web tv, Angela Loperfido responsabile SIAE e Patrizia Minardi funzionario regionale, hanno formato la giuria giornalistica.
Tra gli altri, hanno partecipato alla serata il ballerino Eugenio Di Giovanni, che ha regalato al numeroso pubblico la sua performance per la presentazione del film “Niccolò Macchiavelli il Principe della Politica”, che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2013 in occasione del 500° anniversario della stesura dell’opera del Macchiavelli e la vincitrice della terza edizione del Premio Moda Città dei Sassi Anna Mattarocci, che ha presentato una collezione dark ispirata alla saga di Star Wars. Straordinaria la collezione di Claudia Ferrise con le teste-scultura di Giuseppe Fata. Gran finale con l’abito bianco disegnato da Roberto Guarducci, un omaggio a tutte le donne che hanno partecipato all’evento.
Sul Premio Moda città dei Sassi 2012, ideato dall’agenzia Publimusic di Sabrina Gallitto in collaborazione con il direttore artistico Enzo Centonze è calato quindi il sipario, con l’auspicio espresso dagli organizzatori di offrire un evento ancora più suggestivo nell’edizione 2013 scegliendo il magico scenario di piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera.
Paola Di Ginosa
Prima di dare il via allo show Michele Capolupo ha intervistato la show girl Barbara Chiappini, chiamata a presentare l’evento Premio Moda città dei Sassi 2012: “Ritorno con piacere a Matera dopo aver presentato qualche anno fa un evento al teatro Duni. Tra l’altro due anni sono stata da queste parti per girare un calendario e adesso sono qui per il Premio Moda città dei Sassi. Un evento importante che permette ai giovani stilisti di far emergere la propria creatività e le capacità professionali.” Dopo il Premio Moda a Matera quali impegni attendono Barbara Chiappini? “Da alcuni anni sono impegnata con il programma Camper Magazine che va in onda su diversi canali del bouquet di Sky. Si tratta un format vincente e a questo punto spero che possa fare tappa anche a Matera”.
Incantata dalla bellezza della città di Matera la stilista Federica Balestra: “Sono estasiata dalla bellezza di questa città e stupita dal calore e dalla gentilezza dei suoi cittadini. Mi hanno accolta benissimo e sono felicissima di far parte della giuria per questo premio Moda Città dei Sassi”.
Su di giri il vincitore Erasmo Fiorentino, visibilmente emozionato per i tre premi portati a casa. “Oggi ho coronato un sogno. Dopo aver terminato gli studi all’IPSIA di Santeramo ho lasciato la mia famiglia per dedicare tutta la mia vita al mondo della moda. Gli abiti che avete visto sono stati creati da me perché sono anche un sarto e non c’è produzione che non sia stata disegnata e cucita con le mie mani. Adesso vivo a Crema, dove in estate partirà una sfilata con gli studenti che hanno seguito il mio stesso percorso didattico ma ho lavorato anche a Zurigo. Sono sarto e stilista e quando mi chiedono di creare un abito sono le emozioni che vivo in quel momento ad ispirarmi. Per questa serata ho pensato ai diamanti. Mi fa piacere che la giuria abbia apprezzato la mia creatività e il mio stile”.
Servizio di Paola Di Ginosa, interviste di Michele Capolupo
Premio Moda città dei Sassi, nota del Consigliere comunale Michele Lamacchia.
Il Premio Moda Città dei Sassi giunto ormai alla quarta edizione rappresenta un importante evento che la Città di Matera deve considerare di notevole rilevanza per le ricadute in termini di immagine. Lo sforzo organizzativo messo in atto, sicuramente con notevoli difficoltà, dai promotori di questa importante kermesse è stato ripagato dal successo ottenuto dall’evento.
Il Consigliere Comunale del Partito Socialista Italiano Michele Lamacchia plaude all’iniziativa che ha richiamato nomi prestigiosi del mondo della moda e richiama l’attenzione dell’Amministrazione Comunale a fornire per tutti gli eventi culturali la necessaria collaborazione per snellire le procedure autorizzative.
L’Amministrazione ha il dovere di patrocinare, collaborare e affiancare queste e altre importanti iniziative per facilitarne la realizzazione, sburocratizzando nei limiti del possibile gli adempimenti che spesso intralciano e complicano i momenti organizzativi.
E’ indispensabile e non più procrastinabile creare una cabina di regia che si occupi di tutti i processi autorizzativi e degli adempimenti burocratici al fine di evitare che all’ultimo momento, magari pochi minuti prima di un concerto o di una rappresentazione culturale, manchi una formale richiesta o un semplice documento o una inutile ma necessaria autorizzazione che qualcuno si è guardato bene dal richiedere a tempo debito.
Nel percorso che vede la Città di Matera candidata a Capitale della Cultura per il 2019, si ritiene indispensabile impegnarsi a che queste iniziative che davvero rappresentano fiori all’occhiello della Città, vengano favorite e non osteggiate.
Consigliere comunale PSI – Michele Lamacchia
La fotogallery del Premio Moda Città dei Sassi 2012 (foto www.SassiLive.it)