L’incontro “Espressioni di luce” con l’intervista a Rosalba Demetrio, ha inaugurato la rassegna “Opera Live” negli spazi di Opera Luce in via La Martella 64 a Matera. L’evento è stato condotto da Cosimo Frascella e Antonio Biscaglia e realizzato con la partecipazione di crescenDOevents e Vito Santospirito.
“Espressioni di luce” ha svelato al pubblico l’appassionante percorso personale, professionale e culturale di Rosalba Demetrio nel primo appuntamento del format OperaLive, curato e condotto da Cosimo Frascella, nato dall’idea che un essere vivente può produrre luce e illuminare il mondo con la sua interiorità, formazione, attività e cultura.
Rosalba Demetrio, nata a Matera nel 1963, da trentacinque anni svolge attività di ricerca storica e di insegnamento, affiancando all’impegno scientifico quello di consulente per la valorizzazione dei Beni culturali.
È Presidente Regionale FAI della Basilicata e Coordinatore scientifico di Casa Noha, unico Bene FAI in Basilicata, che ha come contenuto centrale il racconto filmato: I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera.
È Specializzata in Archeologia e Autrice di molti volumi e contributi che hanno come campo di indagine la storia urbana, degli insediamenti e del territorio.
Ama la letteratura, il teatro e il cinema, l’arte in tutte le sue espressioni. Nel 2018 ha scritto e interpretato il monologo “Io sono Mathera. Casa Noha e il suo genius loci”, da cui è tratta l’immagine in locandina (Photo di Francesco de Sanctis).
La fotogallery dell’incontro