La moda è cultura e Matera, capitale europea della cultura 2019 ha consacrato nella serata del 6 settembre 2016 il Premio Moda città dei Sassi con una kermesse che punta a valorizzare i giovani talenti dell’alta moda internazionale. E al termine di uno show lungo tre ore e mezza la giuria ha emesso i suoi verdetti: Esse Artistic Designers, coppia di stilisti di Palermo composta dal ventottenne Simone Bartolotta e dal ventiquattrenne Salvatore Martorano ha vinto l’ottava edizione del Premio Moda Città dei Sassi promosso per la prima volta in piazza San Pietro Caveoso in collaborazione con la delegazione Fai di Matera. Esse Artistic Designers si è aggiudicato anche il premio Cinema, per il quale gli artisti erano chiamati a presentare un abito ispirato a Marilin Monroe, icona del cinema e di stile nel mondo in occasione dei 90 anni dalla sua nascita. I due siciliani, che adorano interpretare abiti ispirati all’architettura gotica si sono imposti a Matera con una collezione che rappresenta un viaggio in tutti i paesi del mondo, per rappresentare una donna con un look decisamente etnico. Tris di premi per la molfettese Dalila Palumbo, che ha vinto il premio Matera 2019, il premio della critica e il premio Book Magazine grazie ad una collezione ispirata al mondo delle favole con abiti dipinti a mano e impreziositi da deliziosi ricami.
Il contest dedicato ai giovani stilisti, designers e artigiani creativi dell’alta moda è stato condotto per il secondo anno consecutivo dalla show girl Veronica Maya, che ha confessato di aver raggiunto Matera in compagnia della piccola Catia, partorita appena tre mesi fa e da Mary De Gennaro, conduttrice e giornalista di Telenorba.
Premio Moda Città dei Sassi non è un concorso ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato dalla Publimusic.com e Officina della Cultura, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento ed accessori.
Esse Artistic Designers e Dalila Palumbo hanno sfidato in questa edizione del Premio Moda la stilista Rihab Boudaya, originaria della tunisina e residente a Civitanova Marche, che ha proposto abiti ispirati ai Cartani, Gaetano Ruisi, nato in Germania ma residente a Catania, Maia Renata Ippolito, campana di Salerno, Vincenza Lacava, calabrese di Praia a Mare, Antonella Verriello con una collezione ecosostenibile e la campana Rossella Isoldi.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il direttore artistico dell’evento Enzo Centonze, la responsabile di Publimusic.com Sabrina Gallitto, Francesco De Sanctis e Rosalba Demetrio per il FAI, lo stilista Paolo Fumarulo e la regista e coreografa Stefania Coralluzzo.
so.
Il direttore artistico Enzo Centonze ha ricordato che la coppia siciliana che ha vinto questa edizione del Premio Moda Città di Sassi accede direttamente all’evento Magazzini aperti” di Mantova, capitale italiana della cultura 2016 già gemellata con Matera capitale europea della cultura per il 2019.
Il concorso, nato nel 2008 dalla passione che caratterizza la Publimusic.com di Sabrina Gallitto e oggi promosso in collaborazione con Officina della Cultura, si propone infatti di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e/o professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei “Sassi” di Matera.
Il Premio Moda ha assegnato un riconoscimento anche a Gianluca Lo Vetro, giornalista e docente di Attualità della Moda presso l’Università di Bologna, autore del libro “Fellini e la moda, percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga” (Bruno Mondadori), al direttore responsabile del magazine Book Cinzia Malvini,
Il Premio Moda 2016 è ostato rganizzato da Publimusic.com di Sabrina Gallitto e Officina della Cultura con la direzione artistica di Enzo Centonze, direttore format Paolo Fumarulo, regia e goreografie di Stefania Coralluzzo, allestimento scenico Marianna Coretti, coordinatore tecnico Vincenzo Scasciamacchia, ufficio stampa e pubbliche relazioni Nicola Altomonte, fitting Harscel Srl, casting Forme di Elena Brulli, segreteria organizzativa Lidia Lavecchia.
A decretare i vincitori una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori (giornalisti, stilisti, consulente d’immagini, associazioni di categoria ed istituzioni): La giuria era composta dai creatori di moda Addy van den Krommenacker (stilista), Michele Miglionico (stilista), Paolo Fumarulo (stilista), dai giornalisti Paola Cacianti (storica critica di moda, Rai1-Top Tutto quanto fa tendenza), Gianluca Lo Vetro (La Stampa), Luciana Boccardi (Il Gazzettino), Sonia Perfetti (Collezioni), Cinzia Malvini (LA7, Book Moda), Marzio Nocera (Fashion Channel), Bea Spediacci (La7), Angela Accettura (Stylosophy.it), Michele Capolupo (Sassilive.it), Anna Giammetta (Giornalemio.it), Mariangela Lisanti (Il Quotidiano del Sud), Franco Martina (Ansa), Rosita Stella Brienza (La Nuova Basilicata) e dalle associazioni di categoria Beppe Angiolini (Presidente Onorario Camera Moda Buyer); Leo Montemurro (CNA-Federmoda), dall’attore materano Nando Irene e da Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici presso la Regione Basilicata.
L’Alta Moda Italiana è stata rappresentata dalle sfilate del potentino Michele Miglionico, che ha scelto un abito da ciascuno dei 16 anni della sua carriera cominciata proprio con l’inizio del nuovo millenio, dell’olandese Addy van den Krommenacker e di Gai Mattiolo, una delle maison più prestigiose che rappresentano l’Italia nel mondo.
Al Premio Moda Città dei Sassi anche le collezioni fuori concorso di Massimo Orsini e Dama Collezioni, che ha proposto una originale rivisitazione di abiti dedicati a Marilin Monroe.
A rendere ancora più magica la serata è stata l’esibizione dell’Orchestra Città dei Sassi composta da 28 elementi come archi, 1° violini, 2° violini, viole, violoncelli, contrabassi, percussioni e pianoforte, diretta dal direttore d’orchestra Giuseppe Salatino.
Apprezzata anche l’esibizione di danza di un professionista di “Ballet School”, scuola di danza diretta da Adriano Di Trani.
Il look delle modelle è stato realizzato dai seguenti hair stylist: Estilo di Vincenzo Di Liddo, Classy Maison de Beautè di G. Montanaro, Adry Nicoletti, Disanto Parrucchieri di Pino Disanto, Elisabetta Barberio, Elen Style di Maddalena Ruggieri, Charme di Tommaso Bruneo, Tam i Parrucchieri/Michela Maranghino e Femme di Mario Sabatino. Make up artist a cura di Academy di Antonio Riccardo e Linea Gil Cagnè Art Director Pablo.
Michele Capolupo
La fotogallery del Premio Moda Città dei Sassi in piazza San Pietro Caveoso (foto www.SassiLive.it)