Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 11 presso la sede del Liceo Artistico in Via Cappuccini, 27 a Matera è in programma l’estrazione dei biglietti della lotteria abbinata alla realizzazione di un gioiello legato alla tradizione materana. Tutte le operazioni di estrazione dei biglietti si svolgeranno alla presenza del
rappresentante del Sindaco di Matera, incaricato di vigilare sulle procedure di estrazione dei biglietti.
Il progetto, realizzato durante l’anno scolastico 2014/2015, è scaturito dalla iniziativa privata dei gioiellieri Loglisci di Matera che hanno proposto al Liceo Artistico “C. Levi”, la progettazione di un gioiello sotto forma di concorso a premi diretto agli studenti, ispirato dalle seguenti tematiche: i timbri del pane, ipezzi del carro della Bruna e il cucù.
La gioielleria Loglisci ha presentato l’iniziativa all’azienda di argenteria e gioielli di Giovanni Raspini di Arezzo, che ha accolto favorevolmente la proposta. Insieme hanno promosso e sostenuto il progetto mettendo a disposizione degli studenti competenza tecnica, professionalità e risorse
economiche per la realizzazione del gioiello progettato, offrendo ai due studenti vincitori uno stage c/o l’azienda Raspini di Arezzo.
I manufatti premiati saranno assegnati ai fortunati vincitori della lotteria, col cui ricavato si acquisteranno materiali, strumenti e attrezzature didattiche specifiche per il Liceo Artistico.
Gen 14