Si conclude nella giornata di sabato 13 agosto 2016 con un evento in programma dalle ore 21 a Craco Peschiera, nella Piazza della Chiesa il progetto Erasmus+ “STAY – Small Town Active Youth” promosso dall’Amministrazione Comunale di Craco in collaborazione con Basilicata Link. In programma uno spettacolo di foto-teatro, ideato e recitato dai 30 ragazzi partecipanti allo scambio.
I 30 ragazzi provenienti da Malta, Francia, Norvegia, Slovacchia, Turchia e Italia, hanno lavorato sul tema del paesaggio e delle opportunica che si possono aprire per i piccoli centri, da problemi e isolamento ad opportunità.
Un nuovo evento nell’evento, dopo l’inaugurazione della mostra “Turkish landscape and people – Esistente e Inesistente” del maestro Bedran Tekin, leader turco dello scambio, l’evento conclusivo sarà un mix dell’esperienza di questa settimana che hanno portato i ragazzi a scoprire la Basilicata con visite a Matera e la costa Jonica.
Lo spettacolo mette insieme il lavoro fatto dal gruppo di fotografia che fa fotografato i paesaggi, i volti, la quotidianità del paese fantasma, e il gruppo di teatro, che ha scritto la storia di una giovane Erasmus che scopre le potenzialità del territorio. Musica, teatro, fotografia fatte con la metodologia non formale che hanno avuto lo scopo di mettere insieme le esperienze e le diverse culture delle varie periferie d’Europa.