Mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata in via N.Sauro a Potenza si terrà l’evento finale dell’edizione di Art&Science across Italy 2020-2022 con due interventi autorevoli e la premiazione finale delle opere artistiche che maggiormente si sono distinte per concetto scientifico rappresentato, estetica e cura della realizzazione. Barbara Mazzolai, Direttrice del Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa), terrà una conferenza su “Le piante tra tecnologia e scienza”, mentre Silvio Giordano, Direttore artistico del Matera Film Festival, terrà la conferenza “Poetronica”.
La mattinata proseguirà con la premiazione delle opere artistiche più rappresentative della mostra “Colori e immagini della Scienza”, organizzata dall’Università degli Studi della Basilicata assieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e al CERN di Ginevra nell’ambito nel progetto stesso, reso possibile anche con il contributo del fondo etico della Banca di Credito Cooperativo Basilicata. La mostra, esposta nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza dal 18 gennaio al 18 febbraio, ha avuto un significativo successo di pubblico, specialmente giovane.
Durante l’evento saranno resi noti i nomi degli studenti – dei 270 appartenenti a 7 istituti scolastici superiori della Basilicata che hanno partecipato al progetto formativo- che meglio hanno saputo interpretare,realizzando un’opera artistica, i concetti scientifici e le cui opere stesse rappresenteranno la Basilicata nella finale a Napoli, nel mese di maggio.“L’università – ha detto Nicola Cavallo, Professore ordinario di Fisica Sperimentale, Prorettore al Public Engagement dell’Università degli Studi della Basilicata e coordinatore regionale per il Progetto Art&ScienceacrossItaly – ha un ruolo fondamentale nella promozione della conoscenza e l’arte, come linguaggio di comunicazione ma anche come strumento di apprendimento, può essere un valido aiuto ai giovani per avvicinarsi alle discipline scientifiche, spesso ritenute difficili. Gli studenti delle sette scuole che hanno aderito sono i veri protagonisti del progetto. Tutti hanno mostrato sia un grande interesse a comprendere fenomeni scientifici complessi che una grande motivazione a ideare e realizzare opere artistiche di grande efficacia”.
Scuole partecipanti:
• Liceo Scientifico “Galileo Galilei“ – Potenza
• Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini “ – Potenza
• I.I.S.S. Giustino Fortunato – Rionero
• I.I.S.S. “G. Solimene“ – Lavello
• Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” – Melfi
• I.I.S “Duni – Levi“ – Matera
• I.I.S “Giustino Fortunato “ – Pisticci