Terzo settore e ripopolamento delle aree interne, coesione sociale e promozione del territorio, valorizzazione del turismo e della cultura, impatto economico: sono solo alcuni dei temi al centro della tavola rotonda organizzata il 7 agosto 2024, in occasione del debutto della Pro Loco di Garaguso APS.
“Abbiamo appena ottenuto il riconoscimento per l’iscrizione all’albo della Pro Loco della Regione Basilicata – ha affermato il neopresidente Rocco Dimasi – e, l’Associazione di Promozione Sociale che abbiamo fondato vede 50 soci attivi su base volontaria offrire un contributo per l’animazione e la valorizzazione a fini turistici e culturali del nostro comune. Abbiamo ottenuto anche la registrazione al Runts e intendiamo lavorare in rete anche attraverso le risorse organizzative messe a disposizione dall’UNPLI per entrare nella rete delle 80 Pro Loco lucane che animano e valorizzano storia, arte, cultura, enogastronomia del territorio, offrendo un contributo sempre più importante per le comunità, favorire impatti economici positivi e accrescere anche la coesione sociale”.
L’inaugurazione con il taglio del nastro è stata animata dalla musica del gruppo folk Bulgarani di Sofia che ha eseguito un repertorio di musica tradizionale ungherese. Molto seguita la tavola rotonda moderata dalla giornalista Mariateresa Cascino, dal titolo: “Il valore della Pro Loco per la promozione del territorio”, che ha visto partecipare Pasquale Pepe, vicepresidente della Regione Basilicata e assessore alle Infrastrutture, intervenuto sul tema urgente della viabilità e delle infrastrutture da potenziare per le aree interne; Michele Busciolano, Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale e dirigente ad interim dell’Ufficio Politiche per i Sistemi culturali, turistici, la cooperazione è intervenuto sul tema “Le Pro Loco risorse strategiche per la valorizzazione delle aree interne” focalizzando l’attenzione sulla crescita delle Pro Loco come soggetti attivi nel Terzo settore con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Sull’importanza delle Pro Loco che presidiano il territorio con attività che favoriscono la visibilità e la reputazione dei prodotti tipici del territorio e sulle attività che possono integrare in ambito enoturismo ed oleoturistico per accrescere il turismo enogastronomico, è intervenuta Emilia Piemontese, dirigente generale Politiche agricole della Regione Basilicata. Cooperazione e lavoro in rete con i GAL, è stato il tema che Luigi De Lorenzo, presidente del Gal Lucania Interiore, ha approfondito durante la tavola rotonda. Antonio Nicoletti, direttore generale dell’APT Basilicata si è soffermato sul ruolo fondamentale e imprescindibile delle Pro Loco a sostegno del turismo nelle aree interne. All’incontro ha portato il suo saluto anche Vito Sabia, presidente Unpli Basilicata che ha evidenziato il ruolo sempre più importante delle Pro Loco per la valorizzazione del territorio e per la coesione sociale delle comunità. L’evento di debutto è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Grassano, animato dalle musiche del gruppo folk Bulgarani da Sofia e dal DJ Set di Hollywood Animation Event.