Venerdì 21 marzo nell’Aula Magna del plesso Fortunato dell’Istituto Comprensivo Fermi di Matera si è tenuto un evento di grande rilevanza in occasione della Giornata mondiale per la salvaguardia dell’acqua che si celebra il 22 marzo.
Le classi Seconde e la 3D e la 4D della scuola primaria hanno ospitato il reporter Gaetano Plasmati, recentemente insignito di un prestigioso riconoscimento da parte della UN-Water – F.A.O. per la sua mostra fotografica dedicata all’acqua. L’incontro è stato un’opportunità unica per riflettere sulla privazione di acqua e sui rischi legati agli eccessi idrici, con particolare riferimento alle opere esposte nella mostra “AQUA – deserti e monsoni realizzata con il collega Akash.
Nel corso della mattinata si è celebrato inoltre un gemellaggio con una scuola del deserto in Marocco, un’iniziativa volta a rafforzare i legami culturali e a promuovere la consapevolezza sul valore dell’acqua a livello globale.
Trattandosi di un’occasione di grande importanza per la scuola e per la crescita di una coscienza civica consapevole, anche i genitori hanno partecipato numerosi all’evento che i bambini hanno animato con canti, piccole drammatizzazioni ed esposizioni sotto la guida dei docenti.