Con il soddisfacimento dei bisogni primari, cerchiamo sempre più motivazioni psicologiche nell’atto del consumo. Più che prodotti fisici, consumiamo i valori che questi prodotti rappresentano ed Il cibo, in quest’ottica, non è più un bene primario, ma si trasforma in esperienza.
Con questo spirito si svolgerà il secondo appuntamento dell’Extra Matera 2019 giovedì 24 ottobre presso l’Open Space dell’Apt Basilicata in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
L’obiettivo di “Gusto e Sapori d’Autunno” è quello di creare un’immagine che colleghi i prodotti della gastronomia ai luoghi, al paesaggio, ai valori della tradizione che il territorio esprime e che i prodotti rappresentano.
La dimensione collettiva territoriale dovrebbe stare alla base di una strategia di promozione dell’enogastronomia. Partendo dalla necessità di individuare e conservare la qualità delle risorse, bisogna giungere alla promozione e alla valorizzazione delle stesse sul mercato, con l’obiettivo di incentivare ancor di più il mercato del turismo enogastronomico, che risulta essere in forte ascesa negli ultimi anni con i 223 milioni di spesa straniera in Italia. Importante è l’apporto dei numerosi visitatori che giungono in Basilicata e a Matera per visitare la Capitale Europea della Cultura che richiedono sempre più di diversificare l’offerta turistica.
L’evento “Gusto e Sapori d’Autunno” avrà inizio alle 18 con i saluti istituzionali di Amedeo Cicale, Sindaco del comune di Viggiano, capofila del progetto Extra Matera 2019, del Sindaco di Calvello Anna Maria Falvella, del Sindaco di Tramutola di Francesco Carile e del Presidente Provincia di Matera Piero Marrese.
Seguirà un dibattito, moderato dalla giornalista Margherita Agata, sul tema “Cibo & Territorio” a cui interverranno Pietro Bitonti, Vicepresidente Coldiretti Matera, Annalisa Percocoe Angelo Bencivengaper la Fondazione Eni Ernico Mattei. Le conclusioni saranno affidate a Mariano Schiavone, Direttore Generale dell’APT Basilicata.
Al termine dei lavori ci sarà, presso la Terrazza dell’Annunziata, una degustazione e Show cooking con prodotti stagionali tipici del territorio per rafforzare i punti salienti dell’evento in cui sarà allestita anche una mostra della ceramica di Calvello con un laboratorio annesso, accompagnato dalle note a cura dell’associazione Arpa Viggianese composto da Dafne Nardella e Caterina Setaro.
Ore 18 saluti istituzionali
Amedeo Cicala, sindaco di Viggiano, Anna maria Falvella, sindaco di Calvello, Francesco Carile, sindaco di Tramutola, Piero Marrese, presidente Provincia di Matera.
Dibattito con la giornalista Margherita Agata “Cibo e territorio”
Interventi di Annalisa Percoco, Fondazione Eni Enrico Mattei, Angelo Bencivenga, Fondazione Eni Enrico Mattei e Pietro Bitonti, vice presidente Coldiretti Matera
ore 19,15 Conclusioni di Mariano Schiavone,direttore generale Apt Basilicata
ore 19,30 Duo di Arpa di Viggiano: Dafne Nardella e Caterina Setaro a cura dell’associazione Arpa Viggianese.
ore 20,30 show cooking e degustazione presso terrazza dell’Annunziata.
All’interno dello spazio inaugurazione della mostra dedicata alle ceramiche di Calvello
Un artigiano mostrerà come vengono realizzati i manufatti di quest’arte tradizionale.