Domenica 14 gennaio, negli spazi di Ecoverticale, nei Sassi di Matera, è stata organizzata la 4^ lezione di Prime Minister Basilicata dedicata allo sport.
Come sensibilizzare sui temi riguardanti la parità di diritti nello sport, la parità di accesso alla pratica sportiva, la formazione e di una classe dirigente che guardi al futuro con i valori dell’inclusione e della gender equality? Sono i temi al centro della quarta lezione di Prime Minister Basilicata, Scuola di Politica per giovani donne.
Per imparare a fare squadra contro gli abusi e la violenza anche in ambito sportivo, le giovani allieve hanno ascoltato il racconto di Assist condotto da Eva Ceccatelli e Luisa Rizzitelli, fondatrici dell’ associazione impegnata contro le molestie nello sport attraverso progetti di sensibilizzazione e di comunicazione, in particolare attraverso il progetto SAVE, Sport Abuse and Violence Elimination.
Nel pomeriggio sono in programma le testimonianze di Michele Di Gioia e di Peppe Pecora di Uisp Matera che hanno dialgoato con le allieve sulle modalità di partecipazione e inclusione adottate nelle attività sportive proposte alla comunità locale, ingaggiata e coinvolta attorno ai valori della condivisione e del lavoro di squadra.
Eva Ceccatelli e Luisa Rizzitelli sono fondatrici dell’associazione Assist, Associazione Nazionale Atlete Aps, che si propone di tutelare e rappresentare i diritti collettivi delle Atlete di tutte le discipline sportive operanti a livello agonistico, e degli operatori e operatrici dello sport femminile (allenatori, manager sportivi, professionisti della comunicazione).
Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto “ideato” da Movimenta e Farm Cultural Park e promosso da Matera Letteratura.
La fotogallery della 4^ lezione di Prime Minister Basilicata a Matera (foto www.SassiLive.it)