Martedì 23 maggio 2023 dalle ore 17.45 nell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso è in programma una serata commemorativa per il 31° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
L’evento è organizzato dall’Associazione FAI Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso.
Saranno presenti il Procuratore Antimafia di Potenza, Francesco Curcio, il Prefetto, il Questore e il Comandante dei Carabinieri di Matera.
La serata terminerà con lo spettacolo teatrale “Giovanni e Paolo. Al di là di Falcone e Borsellino”. Il testo è di Alessandra Camassa, magistrato, una delle prime collaboratrici di Borsellino e attualmente presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trapani, mentre la regia è di Dario Garofalo.
Quest’anno, in modo particolare, ricordiamo, dopo le stragi del 1992, il trentannale degli attentati che colpirono gravemente il patrimonio culturale del nostro Paese (la strage di via dei Georgofili a Firenze, di via Palestro a Milano, alla facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano e all’esterno della chiesa di San Giorgio al Velabro a Roma), e uccisero donne e uomini del tutto lontani dalla quotidiana battaglia contro i clan e per l’affermazione della giustizia. E’ doveroso, quindi, da questo punto di vista, indispensabile riflettere sull’attacco totale che la mafia ha sferrato nei confronti del nostro Paese, ma anche sulle reazioni che la società civile e le forze costituzionali hanno messo in capo per contrastare questo così complesso fenomeno.