La città di Matera protagonista nella giornata di domenica 12 ottobre 2014 con la Fai Marathon, la grande manifestazione nazionale della Fondo per l’Ambiente Italiano promossa in 120 centri del Bel Paese per riscoprire monumenti e siti di interesse artistico e sociale che rappresentano l’identità del nostro territorio, la nostra storia, le nostre tradizioni. Nella città dei Sassi i volontari del Fai hanno organizzato un tour intitolato “Dal Castello Tramontano al centro storico. Visita guidata sulle tracce di un delitto politico”: una maratona culturale composta da otto tappe per ricostruire la vicenda dell’uccisione del conte Giovan Carlo Tramontano, a 500 anni dalla sua morte. Partenza fissata dal Castello Tramontano nel Parco del Castello per poi raggiungere il colle del lapillo e il tracciato del condotto sotterraneo, la fontana Ferdinandea, il presunto luogo della congiura, la chiesa di San Giovanni Battista e il luogo del conte, sul quale divergono due differenti posizioni: c’è chi sostiene che il Conte fu ucciso in via Riscatto, quindi nella strada adiacente sul versante sinistro della Cattedrale e c’è chi invece sulla base di studi approfonditi e riportati anche in un volume di Franco Di Pede, ritiene che l’uccisione sia avvenuta in via San Potito, nei pressi dell’abitazione del conte
Tappa fondamentale della Fai Marathon, nonché punto di partenza dell’intera passeggiata, è stata naturalmente la visita al Castello Tramontano e la visione di una breve riduzione teatrale del racconto di Benedetto Croce, “Il villano di Matera e Ferdinando il Cattolico”, messa in scena da alcuni giovani e promettenti liceali volontari FAI, con la regia di Antonello Morelli.
Durante la manifestazione è stato anche offerto a prezzo di costo il libro a cura di Rosalba Demetrio “Retrospettiva di un delitto. Il conte Giovan Carlo Tramontano e il castello di Matera”.
All’edizione 2014 della Fai Marathon di Matera circa un migliaio di visitatori, tra materani e turisti.
La terza edizione del Fai Marathon è stata abbinata una campagna di raccolta fondi promossa dal FAI in collaborazione con “Il Gioco del Lotto che andrà avanti fino al 26 ottobre e un concorso fotografico denominato “Scatti di felicità”. Cosa è cosa è la felicità? Che cosa ci rende felici? A volte è difficile descriverlo con le parole ma forse una foto può aiutare, magari scattata con le meravigliose bellezze dell’Italia sullo sfondo. Nasce da questa idea il concorso fotografico nazionale #scattidifelicità che Il Gioco del Lotto e il FAI hanno promosso in occasione dell’edizione 2014 della Fai marathon. Tema del concorso: un’immagine che esprima tutta la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice.
Si può partecipare fino al 13 ottobre prossimo scaricando l’applicazione FAIMARATHON dal sito del FAI e dalla pagina Facebook de Il Gioco del Lotto. L’applicazione consente anche di individuare gli itinerari sulla mappa, ricevere tutte le informazioni in tempo reale sulla maratona culturale, vivere la FAIMARATHON anche sui social network. Il vincitore sarà designato da una giuria tecnica tra le 100 foto che avranno ottenuto più voti tra gli utenti dell’applicazione e potrà godere di un weekend a scelta per due persone a Firenze, Roma o Napoli offerto da Il Gioco del Lotto e dal Fondo Ambiente Italiano.
Michele Capolupo
La fotogallery della Fai Marathon a Matera (foto www.SassiLive.it)