Dopo i tre work-shop Pechino-Matera, Matera-Comunità, Matera-Palermo, a sostegno di Matera..2019, il percorso di Fare Strada incontra Roma. Ogni città ha i suoi luoghi di rigenerazione urbana intrecciati ai valori e alle identità di diverse forme comunitarie. In ogni città si costruiscono visioni, missioni e strategie. Portate al confronto con Matera dai protagonisti invitati a fare strada insieme. Ogni città, per i suoi problemi e le sue speranze, propone spunti di riflessione diversa.
Nel caso di Roma non si può non partire dalle suggestioni offerte dal film di Paolo Sorrentino La grande bellezza (bistrattato in Italia e poi vincitore del Premio Oscar). Dove appare un forte contrasto tra l’incanto di Roma e lo “squallore disgraziato” della “umanità miserabile”, della Cultura stessa in una società disgregata e cinica. Ma questo non è un film solo su Roma.
Il prof. arch. Armando Sichenze, la prof.ssa arch. Ina Macaione, l’arch. Mimì Coviello di Nature-City Lab del DICEM, il prof. arch Giovanni Longobardi della Terza Università di Roma, formano il comitato scientifico che dirigerà il WSP 04 Roma-Matera.
Dal confronto con Matera emergeranno altre bellezze e altri contrasti.
“Fare Strada” alla Città-Natura attraverso la rigenerazione urbana: progetti, laboratori urbani, punti scuola.
“Fare Strada a Matera” è promosso dal Nature-City Lab del DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).
PROGRAMMA
26 marzo. Presso la Fondazione Le Monacelle via del Riscatto, Matera
Di fronte ai plastici dei progetti sulla città-natura si parlerà del Vuoto, come tema centrale dell’architettura italiana nel mondo oggi, della campagna romana e del fare strada per costruire strategie a Matera.
27 marzo. WORKSHOP DAY.1 Visite guidate alla rigenerazione urbana, attraverso
MATERA E LA SUA SEZIONE CON A.Sichenze; MATERA E I SASSI con L. Rota; MATERA DOPO I SASSI con L. Acito L. Belgrano M.Coviello G. Latorre S. Lomurno I. Macaione A. Nicoletti.
28 marzo WORKSHOP DAY. 2 via Casale 47, Sassi con V. Altieri M. Coviello, J. Van Hemelryck, M. Schneider. LABORATORIO OPERATIVO: Orto Urbano Idroponico nei Sassi e monitoraggio con Arduino.