Venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 16 presso l’aula Sassu dell’Università degli Studi della Basilicata di Matera in via San Rocco è in programma un nuvoo workshop di FareStrada WSP 14 Matera_Pechino sul tema “Sen_Social explorations of public spaces”.
Continua il processo fondativo di una Scuola di città-natura nel mondo, promosso del prof. Armando Sichenze.
Dopo i tre workshop Pechino-Matera, si sperimenta co un workshop di approfondimento tematico del Laboratorio Unibas Nature City Lab, diretto dalla prof. Ina Macaione.
Il WSP 14 si occuperà della rigenerazione degli spazi sottoutilizzati di alcuni spazi pubblici della città di Matera: piazza degli Olmi, piazza Mulino, la piazza del mercato di Serra Venerdi, la villa comunale.
Il 29 gennaio sarannno presentati gli elaborati svolti tra il 25 e il 29 gennaio 2016 degli studenti di Architettura e di Beni culturali dell’Università della Basilicata, e studenti di Urban planning della Jao Tong University di Pechino, coordinato dai proff Han Lin Fei (Jao tong University), Ina Macaione e Francesco Marano (Unibas).
Programma
Saranno presenti il direttore del Dicem, prof. Ferdinando Mirizzi e il vice sindaco Giovanni Schiuma:
Il Laboratorio operativo Fare Strada WSP 14 collega luoghi sensibili della rigenerazione urbana. Dai Progetti si passa ai Laboratori operativi e ci si prepara a divenire Centri pilota di interesse internazionale.