Da diversi anni l’Associazione SMDR onlus di Calciano porta avanti vari laboratori di comunità, con il Fashion Garden, le volontarie dell’associazione si sono prefisse di creare un evento unico ed originale nel suo genere: un allestimento natalizio allocato nella villetta comunale con abiti natalizi realizzati da prodotti della natura (ilice, rosmarino, ulivo, vischio, sempreverdi, canne, etc) che sono diventati i tessuti per rivestire i tronchi degli alberi, trasformandoli in veri e propri abiti/alberi natalizi fuori dal comune.
L’allestimento è anche un pretesto per realizzare un progetto di educazione ambientale, infatti, ogni abito riporta un cartello con l’indicazione dei materiali utilizzati. Lo scopo dell’iniziativa è volto a potenziare la presenza di turisti ed escursionisti, che potranno opzionare presso l’associazione SMDR di Calciano, escursioni, visite guidate e laboratori esperenziali.
Il Fashion Garden verrà inaugurato il 22 dicembre 2019 alle ore 17 alla presenza del Parroco che presiederà la cerimonia di benedizione e gli interventi del Sindaco di Calciano – Giuseppe Arturo De Filippo Vice Presidente SMDR ed ideatrice del progetto– Maria Bamundo
a seguire la consegna dei diplomi agli apprendisti Elfi e lo scambio di auguri presso la sede dell’associazione.