Nel 25° anniversario della fondazione del Movimento Famiglia e Vita di Matera e in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II, dal 2 al 4 giugno 2011, nella Sala Conferenze dell’Istituto in via Lanera a Matera, si terrà il convegno: “Femminismo cristiano e cultura della persona. La donna nell’insegnamento di Giovanni Paolo II”.
Un convegno diviso in tre sessioni (Dimora di dio, custode della persona e musa e creatrice) organizzato dal Movimento Famiglia e Vita con la collaborazione del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia di Roma e del Servizio Nazionale per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana.
Il convegno è stato presentato presso la Sala degli Stemmi dell’Episcopio Arcivescovile dal vescovo della diocesi di Matera-Irsina Monsignor Salvatore Ligorio e dal sacerdote don Leo Santorsola, fondatore e presidente del Movimento famiglia e vita, che ha approfondito le scelte che hanno portato a stilare il programma del convegno.
“E’ un evento celebrativo di grande importanza – ha detto il vescovo- perché si propone di ripercorrere un lungo percorso, ricco di significati e di cultura; ed è proprio la cultura che dobbiamo incrementare in questa città, ammirata da tutti. La Chiesa entra a pieno titolo, anche attraverso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, aperto ai laici che provengono non solo dalla diocesi, ma anche da altre diocesi”.
Un saluto è stato rivolto da Nunzio Calicchio, che ha evidenziato l’importanza del tema che sarà affrontato da relatori di alto livello; tra gli altri i coniugi Ludmila e Stanyslaw Grygiel, rispettivamente saggista e professore del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su matrimonio e famiglia di Roma, Claudio e Laura Gentili, rispettivamente direttore de “La società”, rivista scientifica della Fondazione Toniolo di Verona, e direttrice del Centro di consulenza familiare Betania di Roma, monsignor Antonio Staglianò, telogo e vescovo della diocesi di Noto, Davide Rondoni, scrittore e poeta dell’università di Bologna, Angela Ales Bello, docente presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Nel corso dei lavori sarà presentata la rivista di teologia, filosofia e cultura “Studium Personae”, diretto da don Leo Santorsola, che contiene testimonianze di persone che hanno lavorato accanto a Giovanni Paolo II.
Ed è stato proprio don Leo ad illustrare il ricco programma del convegno, evidenziando come questi incontri rappresentino un cammino di approfondimento delle nostre radici e della nostra cultura. “ Attraverso la cultura – ha detto Santorsola –si migliora la qualità della vita; questo convegno vuole essere anche un omaggio a Giovanni Paolo II che ha approfondito il tema della donna nella società. Egli ha visto la questione femminile come questione antropologica; se non si concepisce la donna come persona umana, sarà sempre soggetta a discriminazioni. Abbiamo bisogno di ritrovare il vero senso dell’umanesimo attraverso il sodalizio tra ragione e fede”. Tanti, dunque, saranno i temi affrontati durante il convegno; mi piace ricordare il tema della terza sess
one sul ruolo della donna nella poesia, ispiratrice e musa di tanti poeti e scrittori della letteratura. E a questo proposito voglio ricordare l’importanza che diede Giovanni Paolo II alla poesia, vivendo la vita stessa poeticamente”.”Il tema del convegno – ha spiegato Don Leo – è un approfondimento del cammino di fede partendo dalle radici del movimento “Famiglia e vita”, che festeggia il 25° anno di attività. Intervengono relatori di primissimo piano che lavorano nella società civile e in ambito ecclesiastico. La nostra missione è rivolta all’evangelizzazione della cultura e la scelta del tema “femminismo cristiano e cultura della persona” è un omaggio al beato Giovanni Paolo II, un grande Papa al quale si è ispirato molto negli anni del suo Pontificato il movimento “Famiglia e vita”. Nel convegno sarà approfondita infatti anche la “familiaris consortio”, l’esortazione apostolica del 22 novembre 1981 che indica i compiti assegnati alla famiglia cristiana nel mondo di oggi e in questo contesto è evidente che la figura della donna assume un ruolo di primaria importanza. Un convegno, quello promosso da “Famiglia e vita” nel quale si punta a rafforzare il rapporto tra fede e ragione.
Il programma del convegno
“Femminismo cristiano e cultura della persona – La donna nell’insegnamento di Giovanni Paolo II”
2-4 GIUGNO 2011
Istituto Sant’Anna – Matera
«Nella svolta culturale a favore della vita le donne hanno uno spazio di pensiero e di azione singolare e forse determinante: tocca a loro di farsi promotrici di un “nuovo femminismo” che, senza cadere nella tentazione di rincorrere modelli “maschilisti”, sappia riconoscere ed esprimere il vero genio femminile in tutte le manifestazioni della convivenza civile, operando per il superamento di ogni forma di discriminazione, di violenza e di sfruttamento».
(Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 99)
2 giugno 2011
h. 9,00 Accoglienza
h 9,30 Saluti
S.E. Mons Salvatore Ligorio
Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina
Salvatore Adduce
Sindaco di Matera
h. 10,00 Presentazione Convegno
Presentazione Rivista Studium Personae 1/2011
Sac. Leonardo Santorsola
Fondatore e Presidente del Movimento Famiglia e Vita
Prima sessione
DIMORA DI DIO
Moderatore: sac. Leonardo Santorsola
h. 11,00 Uomo e Donna, un dono per l’Amore
Prof.ssa Ludmiła Grygiel
Saggista
Prof. Stanislaw Grygiel
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia – Roma
h. 12,00 Dibattito
h. 16,00 La donna e la sua verità: la questione femminile come questione antropologica in Giovanni Paolo II
S.E. Mons. Antonio Staglianò
Teologo – Vescovo della Diocesi di Noto
h. 16,45 Dibattito
h. 17,00 Le donne del Magnificat: Maria ed Elisabetta
Prof. Bruno Ognibeni
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia – Roma
h. 18,00 Dibattito e Conclusioni
3 giugno 2011
Seconda sessione
CUSTODE DELLA PERSONA
Moderatore: Dott. Claudio Gentili
h. 9,30 Le sfide della bioetica e il «nuovo femminismo»
Prof.ssa Maria Luisa Di Pietro
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia – Roma
h. 10,15 Dibattito
h. 10,45 Coffèe-Break
h. 11,30 Il «nuovo femminismo» di fronte alle sfide della biopolitica
On. Luisa Santolini
Deputato della Repubblica
h. 12,15 Dibattito
Moderatore: On. Luisa Santolini
h. 16,00 Donna, famiglia e lavoro: la Dottrina sociale e la questione femminile
Dott.ssa Laura Viscardi Gentili
Direttrice del Centro di consulenza familiare Betania – Roma
Dott. Claudio Gentili
Direttore de “La Società” Rivista Scientifica della Fondazione Toniolo – Verona
h. 17,00 La donna Edith Stein: pensiero e vita
Prof.ssa Angela Ales Bello
Pontifica Università Lateranense – Roma
h. 17,45 Dibattito e Conclusioni
4 giugno 2011
Terza sessione
MUSA E CREATRICE
Moderatore: Prof. Stanislaw Grygiel
h. 9,30 La donna nella poesia: Musa e Creatrice
Prof. Davide Rondoni
Scrittore e poeta – Università di Bologna
h. 10,15 Donna e Poesia in Alda Merini
Prof. Plinio Perilli
Poeta e critico letterario
h. 11,00 Declamazione poesie Alda Merini
Dott.ssa Nina Maroccolo
Scrittrice e performer
h. 11,30 Dibattito e Conclusioni finali
Nel pomeriggio del 4 giugno 2011 è prevista una visita guidata ai Sassi di Matera
Breve biografie dei relatori
Stanislaw Grygiel Ordinario di Antropologia filosofica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Dal 1980 vive a Roma. Come visiting professor insegna anche al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II a Washington (U.S.A.). L’ultimo corso (gennaio 2007): “I fondamenti antropologici dell’educazione”. Dal 1992 fino al 1997 ha insegnato l’antropologia filosofica all’Accademia di Teologia a Lugano. Dal 1990 fino al 1993 ha insegnato la filosofia dell’uomo all’Pontificia Accademia della Santa Croce a Roma. Dal 1964 fino al 1980 ha insegnato la filosofia al Seminario dei Religiosi a Cracovia. Dal 1968 fino al 1980 ha insegnato la filosofia alla Pontificia Accademia di Teologia a Cracovia.
Ludmiła Grygiel saggista e docente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.
S.E. Mons. Antonio Staglianò direttore e docente dell’Istituto Teologico Calabro. Insegna anche alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e all’Istituto di Scienze Religiose di Crotone. Ha tenuto corsi di teologia all’Università Urbaniana ed all’Università Gregoriana. È stato nominato da papa Benedetto XVI “auditor secretarii specialis” all’assemblea generale del Sinodo dei Vescovi dal 2 al 23 ottobre 2005.
Bruno Ognibeni ordinato sacerdote nel 1974, laureato in Lettere con una tesi in Storia del cristianesimo, nel 1985 ha ottenuto la licenza di Scienze bibliche presso la Pontificia Commissione Biblica. Nel 1986 ha ottenuto il dottorato in Teologia presso l’Università di Friburgo, con una tesi in Antico Testamento. Dal 1996 al 2000 ha insegnato Lingue bibliche presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2001 è docente di Teologia biblica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Numerose sono le sue pubblicazioni.
Maria Luisa Di Pietro associato di Bioetica all` Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Medico chirurgo, si è specializzata in Endocrinologia e in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Presidente del Comitato Etico dell`Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Roma.
Membro del Comitato Etico Istituzionale del Policlinico Universitario “A. Gemelli”, Roma. Membro della Pontificia Accademia per la Vita. Professoressa del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia – Roma
Luisa Santolini vicepresidente Commissione affari sociali della Camera dei deputati. Laureata in scienze biologiche. Membro del forum delle associazioni familiari, presidente della fondazione Sublacense Vita e Famiglia. Socio fondatore di Scienza&Vita.
Laura Viscardi Gentili insegnante di religione in un Liceo Scientifico di Roma, ha approfondito l’arte delle icone presso il Monastero di San Giorgio a Parigi ed è Magistra della Comunità MASCI Roma IX. Direttrice del Centro di consulenza familiare Betania – Roma.
Claudio Gentili Direttore de “La Società” Rivista Scientifica della Fondazione Toniolo – Verona
Angela Ales Bello è una filosofa italiana, fondatrice e direttrice del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche con sede a Roma. Specialista nella fenomenologia di Husserl, studia anche altri autori della scuola fenomenologica, in particolare quelli tedeschi e, tra questi, il pensiero delle donne filosofe che si sono formate all’interno del cosiddetto Circolo di Gottinga, tra cui Edith Stein, di cui Ales Bello è una delle più importanti specialiste. Ales Bello cura l’edizione integrale per la Città Nuova Editrice delle opere di Edith Stein in italiano. Ha pubblicato saggi e articoli specializzati sul pensiero fenomenologico. Insegna presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.
Davide Rondoni poeta, scrittore, opinionista e critico per il Sole 24 ore,Avvenire. Realizza programmi di poesia per tv2000 italiano. Laureato in letteratura italiana all’Università di Bologna con Ezio Raimondi. Ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, ed anche negli Stati Uniti. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm, nonché all’estero all’Università di Yale e alla Columbia University. Ha fondato e dirge la rivista clanDestino; è direttore artistico del festival Dante09 a Ravenna.
Plinio Perilli è nato a Roma nel 1955, figlio dello sceneggiatore e regista Ivo Perilli, pioniere del cinema italiano, e dell’attrice Lia Corelli Si occupa da sempre di sinestesie e incontri fra le arti. Ricerca che lo ha condotto a varare nel 1990 una vasta antologia, Storia dell’arte italiana in poesia. Ha curato numerose edizioni di classici, antichi e moderni: dalle liriche di Michelangelo ai Taccuini futuristi di Boccioni, dai saggi di Svevo su Joyce alle poesie di Carlo Levi, Elio Pagliarani e Amelia Rosselli.
Poeta con all’attivo varie raccolte (L’Amore visto dall’alto, 1989; Ragazze italiane, 1990; Preghiere d’un laico, 1994; Petali in luce, 1998), collabora a “Close-up”, “Stili della Visione” fin dalla fondazione; ma anche a riviste di settore come “Arte e Critica”, e vari periodici di Architettura. Docente all’Accademia di Belle Arti di Bari “Teoria e metodo dei mass-media”.
Nina Marroccolo è diplomata in Architettura e Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze e ha proseguito gli studi in decorazione pittorica all’Accademia di Belle Arti dedicandosi, contemporaneamente, alla musica e al canto.
È fondatrice, nel 1998, insieme a Carlo Gardenti, del gruppo artistico ATEM. La loro area di ricerca si muove intorno alla poesia: cantata, musicata e interpretata. Poesia sonora ma anche rock nella sua accezione più vasta, e teatro. Dal 1998 ha partecipato a un gran numero di festival, performances, concerti in tutta Italia. Di notevole importanza è stato il Festival Internazionale di Arti Poetiche “Poiesis” (Cagliari, Prato,1999). Numerose le collaborazioni con pittori, poeti, gruppi di danza, musicisti e attori teatrali e con molte associazioni culturali, tra cui “Il Maciste”, “Il Giardino dei Ciliegi” e “Estroverso”, di cui è stata socio fondatore e fa parte del Gruppo Letterario di Erba Sacra. Ha pubblicato Il Carro di Sonagli (City Lights Italia, Firenze 1999). Suoi testi sono presenti in numerose antologie, tra le quali Nodo Sottile (Ed. Cadmo, 2000) Rotte Metropolitane e Tracce fuori centro (2002). Con Stanzevolute, gruppo di undici poeti di cui fa parte, costituito nel 2001, si è autoprodotta quattro antologie. Annelies Marie Frank – Il viaggio (Lettera introduttiva di Alda Merini) è il suo ultimo libro.
Sac. Leonardo Santorsola Presidente del Movimento Famiglia e Vita da lui fondato nel 1986. Direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale delle famiglie, docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Potenza. Dopo gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, di Napoli, ha conseguito la specializzazione (Licenza) e il Dottorato in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia di Roma. Studioso del pensiero di A. Rosmini, A. Del Noce e K. Wojtyła- Giovanni Paolo II, ha relazionato a Convegni nazionali e internazionali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui si segnalano:
Il problema dell’etica nella società secolarizzata secondo il pensiero di Augusto Del Noce, Pul-Mursia (Roma 1999);
Verità e libertà: per un ripensamento metafisico della morale attraverso la storia, in L. MELINA-J. LARRÚ, a cura di, Verità e libertà nella Teologia morale, Lateran University Press (Roma 2001);
Maschile e femminile via alla conoscenza di Dio, in R. BONETTI, a cura di, La reciprocità uomo-donna via di spiritualità coniugale e familiare, Città Nuova, Roma 2001;
Il principio di persona in Rosmini e nel personalismo contemporaneo, in «Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura», a. XCVI, fasc. II-III, aprile-settembre 2002;
Amicizia coniugale. Anima della coppia e della famiglia, Effatà Editrice, Cantalupa 2003;
A. Del Noce, Pensiero della Chiesa e filosofia contemporanea, a cura di L. Santorsola, Studium, Roma 2005;
Persona e società nel pensiero di Karol Wojtyła e di Giovanni Paolo II, in S. GRYGIEL-P.TERENZI, Edd., In cammino verso la sorgente, Cantagalli, Siena 2007;
L’incarnazione nel pensiero di Rosmini, in «Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura», a. CI, fasc. II-III, aprile-settembre 2007;
La filosofia è amicizia, in G. Grandis-J. Merecki, a cura di, L’esperienza sorgiva. Persona-Comunione-Società, Cantagalli, Siena 2007;
Fondamento antropologico e teologico della vocazione al matrimonio, in «Orientamenti pastorali», 12 (2007);
Siamo realisti, crediamo, in «Liberal», n. 42, agosto-settembre 2007;
Verità dell’incarnazione ed ermeneutica cristiana, in S GRYGIEL-S. KAMPOWSKI, a cura di, Epifania della persona. Azione e cultura nel pensiero di Karol Wojtyła e di Hannah Arendt, Cantagalli, Siena 2008;
Il Padre buono e creatore, sorgente della vita buona, in «Theologia Viatorum» 13 (2008).
Nel 2005 ha ricevuto il Premio “Verrastro”.