Testimoni di pace. Questo il tema scelto per la seconda serata della Festa di Avvenire 2022 “Costruttori di umanità” in piazza San Francesco d’Asssisi a Matera, che si aperta lunedì 27 giugno e si concluderà mercoledì 29 giugno.
Gli organizzatori hanno proposto una riflessione sulla guerra in Ucraina, ospitando le ragioni della pace e della nonviolenza. Introdotti e pungolati dal giornalista di Avvenire Luca Liverani, con il direttore responsabile di Avvenire, Marco Tarquinio, sono stati “Testimoni di pace” il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, padre Enzo Fortunato, francescano, volto noto dei media, Simonetta Gola Strada, nell’ufficio comunicazione di Emergency da 21 anni e moglie del fondatore di Emergency Gino Strada e in collegamento da remoto Cecilia Strada, figlia di Simonetta e Gino Strada, responsabile comunicazione della onlus italiana ResQ People Saving People e già presidente di Emergency.
La Festa, nata nel 2017, è stata voluta dalla Conferenza episcopale di Basilicata e dall’Associazione Giovane Europa, che hanno sposato la disponibilità del quotidiano dei cattolici italiani a confrontarsi, sul territorio, sui grandi temi dell’attualità, dalla politica all’economia, dagli scenari internazionali alla Chiesa, fino al sociale e alla scienza. Dalla Città dei Sassi l’evento ha progressivamente coinvolto anche le altre diocesi della regione e, negli ultimi due anni, quelli segnati dalla pandemia, si è svolta a Maratea, in provincia di Potenza. L’appuntamento gode del supporto della Cooperativa sociale Auxilium e della Banca di Credito cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli, storici sostenitori della Festa, ai quali, dal 2021, si è unito il Gruppo Cassa Centrale e, da quest’anno, anche il Gruppo Macchia di Potenza.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MARCO IMPAGLIAZZO
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SIMONETTA GOLA STRADA
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A PADRE ENZO FORTUNATO
La fotogallery della seconda serata per la Festa di Avvenire 2022 a Matera (foto www.SassiLive.it)