Sabato 1 marzo 2025 dalle 20 alle 23 tra le grotte de “Le Dodici Lune”, nel cuore dei Sassi di Matera l’associazione Giallo Sassi salutail Carnevale con un gioco di ruolo dal vivo ispirato al capolavoro di Erasmo da Rotterdam “Elogio della Follia”. Una cena giocosa, per chi non ama prendersi troppo sul serio e sa che le nostre maschere, spesso, possono mostrare il nostro lato più autentico.
IL LARP “Festa dalla Zia”
L’EVENTO: Ogni anno, i ricchi ereditieri Fedora, Callisto e Roger organizzano nella loro dimora una stravagante festa di Carnevale per le persone a loro più vicine. Tutti li chiamano scherzosamente “gli Zii”, nonostante non abbiano nipoti. Schietti e bizzarri, disprezzano il finto perbenismo che aleggia in città. Grandi appassionati di mitologia, quest’anno si ispireranno al rito latino dei Saturnali, per animare la festa esclusiva che darà agli ospiti la possibilità di sovvertire l’ordine delle cose. Sarà possibile, per una sera, squarciare il velo sottile che separa verità e follia? Solo chi parteciperà potrà scoprirlo!
Ritrovo dalle ore 19:15 (per la registrazione dei partecipanti)
Partecipanti: Minimo 20 – Massimo 35
Età minima: 16 Anni (i minorenni devono essere accompagnati da un adulto)
Chiusura prenotazioni alle ore 18:00 del 24 Febbraio 2025
Info e prenotazione obbligatoria: bit.ly/giallolarpfollia
Nei giochi di ruolo dal vivo (GRV), in inglese LARP (Live Action Role-Playing), i partecipanti interpretano fisicamente un personaggio che agisce e interagisce con altri personaggi in uno spazio reale. Per meglio immedesimarsi, spesso i giocatori fanno ricorso a costumi, equipaggiamenti e scenografie a tema con l’ambientazione storica del gioco. Non è prevista la presenza di un pubblico: tutti sono partecipanti attivi e, con le loro scelte, influenzano le situazioni e il finale stesso del gioco… per saperne di più, leggere la scheda alla pagina: http://www.giallosassi.it/larp/