Continuano le Feste dedicate a giardinaggio, arte e creatività nel programma Primavera al Borgo Fiorito presso il Dichio garden di Matera. Infatti, con la Primavera nel suo massimo splendore, tanti sono i fiori utilizzabili per abbellire e colorare i nostri spazi verdi, siano essi giardini o semplici davanzali di finestre. Inoltre, Maggio è il mese in cui si festeggiano le mamme, quindi risulta facile il legame tra fiori, in modo particolare le rose, e la festa delle mamme.
Per festeggiare le mamme, il Dichio garden di Matera ha organizzato varie iniziative: un a mostra di rose di varie tipologie; info-point per colorare il proprio balcone, scegliendo la giusta fioritura in base all’esposizione, accostando al meglio i vari colori; seminari sulle piante mediterranee protette a cura del WWF Matera.
La Festa dei Fiori è arricchita da laboratori di riciclo creativo in compagnia dell’Elfo, dove un’animatrice farà realizzare dei manufatti artistici per bambini da regalare alle proprie mamme. Sarà possibile per tutti visitare gli animali della fattoria, immersi tra le piante del parco ricreativo, fruibile gratuitamente presso la Fattoria Didattica Dichio.
“Tante le attività in programma dedicate alla famiglia, per vivere in pienezza una giornata importante quale è la festa della mamma” – questo l’invito che Giovanni Dichio rivolge a tutti.
L’appuntamento è il 7 e 8 maggio presso Dichio garden center di Matera, nel centro commerciale Venusio.
Per info: 331-9891338 www.vivaidichio.it o comunicazione@vivaidichio.it
Seminario sull’educazione ambientale: “Le piante mediterranee protette”
Continua la promozione della cultura del verde presso il Dichio garden center di Matera. Sabato 7 maggio alle ore 18 è in programma un seminario dal titolo “Le piante mediterranee protette” un evento che nasce dalla collaborazione del gruppo Dichio con il WWF Matera, con il contributo importante dell’associazione GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) e la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e il Fotoclub Matera.
Il seminario avrà un focus importante sulle orchidee spontanee presenti sul territorio appulo-lucano ma conosceremo anche quelle specie che incontriamo nelle escursioni o gite fuori porta che sono in pericolo nel loro habitat naturale. Purtroppo in tema di “violenza ambientale” spesso ci capita di incontrare escursionisti che portano a casa souvenir vegetali o animali senza conoscerne il loro impatto sull’ambiente.
“Vogliamo partire dalla conoscenza, per sensibilizzare e educare alla tutela dell’ambiente in cui viviamo” sono queste le parole chiave che Giovanni Dichio, amministratore di Dichio vivai garden, vuole sottolineare in merito al seminario in questione.
Interverranno: Filippo D’alonzo, responsabile della sezione murgiana del GIROS; Claudio Bernardi, delegato prov. della FIAF; Domenico Rizzi, presidente del WWF Matera.
Conoscere, apprezzare e amare, potrebbero essere le parole che indicano il cammino educativo che porta al rispetto per il nostro territorio.