Da ben dieci anni il 2 ottobre è una data che ha un significato particolare: in quel giorno si celebra infatti la “Festa dei Nonni”, un evento diretto a rammentarci il rispetto e il senso di gratitudine che dobbiamo nutrire per le generazioni che ci hanno preceduto.
Senior Italia Basilicata coglie l’occasione della ricorrenza della Festa dei Nonni per partecipare alla iniziativa nazionale e che in Basilicata si terrà, il 4 ottobre, in tantissimi Centri Anziani e Piazze della Basilicata. Il 2 ottobre una delegazione sarà ricevuta al Quirinale dal Presidente Mattarella.
La festa dei Nonni si celebra a Potenza in Piazza Aldo Moro e al Parco Mondo Baden Powell mentre a Matera si celebra in iazza Vittorio Veneto dalle 10 alle 13, presso i Vivai Di Chio dalle ore 10 alle ore 13 e al Borgo La Martella presso Parrocchia San Vincenzo De Paoli.
In questi giorni si avrà modo di vivere i Centri Anziani, da sempre fondamentali strutture di aggregazione e di interazione sociale, scoprendo come si stiano evolvendo sempre più in centri dove i nostri senior possono essere stimolati all’utilizzo di strumenti informatici, all’uso delle nuove tecnologie e alla pratica del wellness inteso come stile di vita per il benessere psicofisico. Gli eventi che i diversi Centri Lucani stanno organizzando non saranno solo un momento di condivisione festosa degli spazi, ma anche l’occasione per una preziosa raccolta fondi. I Centri Anziani sono infatti del tutto autonomi e autogestiti, anche dal punto di vista economico: il contributo dei cittadini rimane quindi l’unico modo per provvedere al loro sostentamento.
Dal 2 al 4 ottobre si potrà offrire un contributo acquistando nei Centri Anziani o nelle piazze dei Comuni coinvolti una cartolina celebrativa della giornata con un’offerta libera dal valore minimo di 2 euro. Con la Campagna Millepiazze, come dichiara la Presidente Regionale di Senior Italia Anna Selvaggi Tamburrino “la Fondazione Senior Italia Basilicata intende esprimere gratitudine verso i “nonni”, intesi come generazione portatrice di un patrimonio inestimabile di esperienza e saggezza; abbiamo scelto di farlo attraverso un semplice gesto: sostenere i centri sociali per anziani, essenziali per garantire il recupero di una vita attiva e di gruppo nella terza età, specialmente per le persone più sole e fragili. Perché i nonni, se non li abbandoniamo, sono il pilastro della nostra società”La Campagna è realizzata con il sostegno di Poste Italiane, della Federazione Italiana Tabaccai e in collaborazione con ANLA, ANCeSCAO, AIDE e AIM GROUP.