Si è svolta domenica scorsa presso la bottega artigianale Crea che Ricrea in via Rosario 31/32 nel Sasso Barisano di Matera la terza edizione della “Festa del Cappello 2018”. E’ stato sorteggiato il cappello vincente e sono stati esposti i manufatti di Angela Ramundo e uno studio di ricerca e attenzione al territorio lucano. Il vincitore riceverà come regalo un manufatto realizzato a mano da Angela Ramundo.
Di seguito la nota inviata al termine della manifestazione dell’ideatrice della Festa del Cappello, Angela Ramundo.
Sono un’artigiana che anni fa, nel 2009, decise di chiudere la sua attività in via Lucana per aprire una bottega d’artigianato nei Rioni Sassi investendo tutte le sue energie e il saper fare.
E’ lì che si svolge l’attività “di filo caffè” dove ci si incontra per scambiarsi conoscenze sull’arte di intrecciare fili, opinioni e tradizioni.
Ho organizzato diversi eventi come la mostra del “Chiacchierino” a cui hanno partecipato donne venute anche dall’estero, e tanti turisti meravigliati della bellezza della nostra città e di queste creatività ormai in fase di estinzione.
Non ultimo la “Festa del Cappello” giunta ormai alla 3^ edizione dedicata a sette donne lucane distinte per la loro storia e per il loro contribuito alla crescita del nostro territorio.
In tanti hanno mostrato interesse all’iniziativa e partecipato all’evento di domenica, ricco di cultura e tradizioni e a tutti va il mio ringraziamento.
La fotogallery della festa del Cappello (foto www.SassiLive.it)