Con l’apertura dei 28 stand allestiti in piazza Vittorio Veneto è partita in mattinata la prima edizione della Festa del Cioccolato nella città di Matera, che prevede esposizione, degustazioni e vendita di prodotto realizzati in cioccolato. Lo spirito è quello di promuovere la lavorazione della pianta che diventa prodotto finito. Una manifestazione artistico-culturale che consente di conoscere le capacità degli artigiani cioccolatieri. Cioccolato per tutti i gusti e in tutte le forme sono a disposizione di tutti coloro che vogliono assaggiare le specialità prodotte da maestri cioccolatieri provenienti da Merate, Venezia, Verona, Palermo, Modica e da altri centri della Campania, della Calabria e del Lazio. La manifestazione, abbinata al Carnevale materano, ha una durata di cinque giorni e si concluderà proprio nella serata del martedì grasso, quando saranno premiate le tre maschere più belle con un tre chili al primo classificato, un chilo al secondo classificato e mezzo chilo al terzo classificato. La Festa del Cioccolato arriva per la prima volta grazie a Rino Latricolà e Guido Napoli, che rappresentano le associazioni Carisma e Craun & Cresta.
La Festa del Cioccolato offre non solo la possibilità di acquistare le specialità provenienti da diverse regioni italiane ma prevede anche incontri e laboratori per realizzare il cioccolato in casa. L’azienda materana DeJavu presenta in uno stand il Chocoplay. Alcune classi di scuole elementari raggiungono piazza Vittorio Veneto per apprendere attraverso cartelloni esplicativi le varie fasi che riguardano la lavorazione del cioccolato. Durante la lezione si spiega come nasce il cioccolato e perché viene definito artigianale. In seguito saranno realizzati dei dipinti con il cioccolato liquido. Nel pomeriggio gli animatori, vestiti in maschera, offrono ai più piccoli dei palloncini modellabili e ogni bambino può farsi truccare. Previsti anche spettacoli di marionette che presentano spettacoli di animazione sul tema del cioccolato.
Un’altra attrazione è legata alla presenza dell’artista Stefano Comelli che in tre giorni realizzerà una scultura da un blocco di 50 chilogrammi di cioccolato che riproduce un scorcio suggestivo degli antichi rioni Sassi. L’opera che sarà concepita come un quadro artistico grazie all’utilizzo di colori alimentari, sarà donata al Comune di Matera. La cerimonia di consegna all’Amministrazione Comunale è prevista domenica 7 febbraio alle ore 12. Stefano Comelli, friulano di 48 anni originario di Versa, in provincia di Gorizia, è già al lavoro da questa mattina per realizzare la sua opera in cioccolato dedicata alla città di Matera. Figlio d’arte, ha intrapreso la professione artistica della scultura, seguendo le orme
del papà Ado, definito ai suoi tempi scalpellino ma scultore a tutti gli effetti. Stefano ha partecipato
a molte mostre in Italia e all’estero, raccogliendo molti significativi riconoscimenti, scolpendo prima
la pietra, poi il legno, in seguito anche il ghiaccio e da qualche anno il cioccolato.
Quando è nata la passione per quest’arte? “Mio padre è uno scalpellino e fin da piccolo ho cominciato a lavorare la pietra del Carso, quella del mio territorio. Oltre alla pietra realizzo anche sculture di cioccolato e in questo caso sto lavorando con un pezzo di cioccolato alimentare, in grado di resistere anche alle più alte temperature per diversi anni. Nel corso della mia carriera mi hanno chiesto di realizzare sculture che riproducono alcuni angoli dei territori, oggetti o personaggi. Ho presentato diversi lavori in numerose città italiane e in Europa, in particolare a Colonia dove mi hanno chiesto di realizzare la Cattedrale che oggi è in mostra al “Salon du Chocolat”, in Austria, in Slovenia e in Croazia, i Paesi europei più vicini alla mia zona. Ho anche conquistato un record del mondo realizzando a Bologna la forma più grande di una moneta antica con 800 chilogrammi di cioccolato”.
Michele Capolupo
Di seguito il programma completo della festa del cioccolato a Matera
Venerdì 5 e sabato 6 febbraio dalle ore 10: laboratori didattici di cioccolato con le scuole e realizzazione della scultura di cioccolato ad opera dello scultore Stefano Comelli
Domenica 7 febbraio ore 12: consegna dell’opera in cioccolato alla città di Matera
domenica 7 febbraio ore 20: rappresentazione teatrale “La sera dei Lanternoni a Matera”.
Programma animazione
tutti i giorni dal 5 al 9 febbraio dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 22
mascotte della Walt Disney, pagliaccio, mago, prestigiatore, palloncini modellabili, trucca bimbi, laboratori gratuiti sul cioccolato “choco play” per la cultura del cioccolato vero con la tecnica dell’impara giocando con percorsi tattili del dolce alimento.
domenica 7 e martedì 9 febbraio di mattina dalle 10 alle 12,30 e di pomeriggio dalle 17 alle 20 spettacolo dei burattini
martedì 9 febbraio ore 16: carnevale materano con le maschere in piazza Vittorio Veneto
martedì 9 febbraio ore 18 premiazione delle tre maschere più originali. Fino a sera esibizione dimostrativa in piazza Vittorio Veneto “Choco caliente” condotta dalla maestra Rossella Buono.
La fotogallery della Festa del Cioccolato in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)