“Il Concilio Vaticano II per la Chiesa e per il mondo”. E’ questo il tema sul quale dovranno cimentarsi i maestri cartapestai che parteciperanno al nuovo bando in fase di definizione per la costruzione del nuovo Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna per l’edizione 2013 della festa patronale della città di Matera. L’annuncio ufficiale è avvenuto nel corso della Santa Messa officiata da don Vincenzo Di Lecce per celebrare il primo appuntamento liturgico della “Bruna tutto l’anno”, iniziativa della Diocesi di Matera-Irsina giunta alla sesta edizione per vivere la festa patronale non solo nella fase cruciale che parte il 23 giugno e si conclude con l’Ottavario ma per coinvolgere ogni giorno la comunità in quel cammino di fede che ha come punto di riferimento per i devoti materani la Madonna della Bruna. Alla Santa Messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi hanno partecipato anche i componenti del Comitato di Maria Santissima della Bruna, rappresentanti dell’Associazione dei Cavalieri e dell’Associazione dei Pastori della Bruna e il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera. Svelando il tema del bozzetto don Vincenzo Di Lecce ha precisato: “i cartapestai dovranno cogliere il senso di quel Concilio, avviato da Papa Giovanni XXIII l’11 ottobre 1962 e concluso da Papa Paolo VI il 7 dicembre 1965. Quel Concilio si è rivelato un evento storico non solo per la Chiesa ma per tutto il mondo. Da quel momento la Chiesa Cattolica e il mondo hanno viaggiato sullo stesso binario e adesso affidiamo ai cartapestai il compito di interpretare nel migliore dei modi il tema indicato nel bozzetto del Carro. Il bando per il nuovo Carro della Bruna sarà definito da un gruppo di legali proprio per evitare gli errori commessi nella precedente edizione. Lo ha precisato il presidente del Comitato della festa della Bruna, Francesco Loperfido. “Il bando sarà pronto nei prossimi giorni e sarà aperto anche a coloro che non risiedono sul territorio lucano. L’obiettivo è quello di presentare alla città il nuovo bozzetto prima delle festività natalizie”. Michele Capolupo
La fotogallery della Santa Messa che ha avviato gli appuntamenti con “La Bruna tutto l’anno” (foto www.sassilive.it)
Tranquilli, come l’anno scorso, se volete sapere come andranno le cose chiedetelo alla presidenza….. sono veggenti?? Noooo!! sono già pronti con i loro favoriti a far credere a tutti che il bando sia pulito, Rileggete i commenti dell’anno scorso e qualche giornale, purtroppo questi signori puntano al fatto che tutti hanno altri impegni e per cose come queste la gente tendenzialmente dimentica in fretta, ma l’anno scorso hanno fatto vergognare la citta e anche la curia per lo scandalo che ne è venuto fuori. Pensavo solo che quest’anno qualche testa sarebbe saltata… ma non è così, sono solo gli stessi che faranno come già sanno. Da Milano….FRANCESCO.
Francè, forse la nebbia di Milano ti offuscato la mente…sind a me, il 2 luglio rimani all’ombra della Madonnina e magari festeggiati S.Ambrogio il 7 dicembre!
Siete invitati anche voi a Milano, così vedrete come si organizzano! ripeto organizzano le feste patronali in maniera professionale….senza improvvisazione e senza scandali!!!!!…..
Va bene Antonio, allora rimani pure tu tranquillamente a Milano e goditi S.Ambrogio.
Il 2 Luglio è solo per i veri materani.
Comunque caro Simone, quando il popolo ha chiesto di rendere pubbliche le fatture, il comitato ha fatto orecchie di mercante. Dunque questo sta a significare, che sotto sotto ci sta qualche magna magna. Caro amico Simone quei soldi gestiti dal comitato, sono del popolo Materano di conseguenza dovrebbero darci conto. Ricordiamoci che chi decide il budget di spesa e sempre la curia e non il comitato, essendo questi solo dei prestanomi. ( Anno 2012 entrate € 200.000 uscite € 130.000 il resto chi se le magnato?). Solo le istituzioni tra comune e regione hanno contribuito con la somma di € 150.000 in piu ci sono i soldi della lotteria, aggiungiamo le offerte libere di tutta la popolazione,caro Simone adesso il conto fallo tu.Considerando che le uscite sono quelle citate prima, conteggiate da un competente di feste patronali.
Per essere un competente di feste patronali mi sa che ti tocca tornare a studiare.
Il budget è di competenza del comitato perchè la Curia si occupa solo degli apetti religiosi della festa.
Quanto alle cifre, davvero le hai sparate grosse!
Da bilancio reso pubblico in conferenza stampa, per la festa dell’anno (2011) scorso erano stati raccolti 242.000 euro (di cui 140.000 di contributi di Regione, Provincia e Comune) e spesi 241.000 euro, com’è possibile che le cifre siano cambiate radicamente quest’anno?
E poi, visto che non hai in mano la documentazione contabile, come fai a dare numeri a caso?
Il punto è che c’è chi rema contro questo comitato sin dall’inizio, qualcuno che evidentemente rosica perchè, lui sì, ha visto venir meno i suoi interessi personali…
Invece Loperfido e compagni stano lavorando bene. Certo hanno commesso errori, come tutti quelli che ci mettono impegno e buona volontà.
Ma è un dato di fatto che il 2 Luglio da due anni sta pian piano ritornando ad essere una festa viva e sentita, mentre le precedenti gestioni, quelle di Giasi prima e Palumbo poi, l’avevano portata ad un triste declino.
Caro Simone, rendiamole pubbliche queste fatture cosi ti possiamo dire di quando siano state gonfiate.Noi sappiamo prezzi di bande , fuochi , illuminarie, carro, gruppi che si sono esibiti ecc. ecc..Ricordati che quando loro andavano a rubare, noi stavamo gia’ in galera, da buon indenditore poche parole.
Ecco appunto. Rimani in galera. E fai buttare la chiave.
Mi dispiace che si nomina la buon anima di Franco Palumbo, grande pilastro della città. E poi, non è vero che sotto la gestione Palumbo la festa era mediocre. Ricordiamoci che il buon Franco ha fatto venire nella ns. città per ben 4 anni la ditta pirotecnica più blasonata d’europa!, Loperfido invece ha fatto venire le ditte pirotecniche più mediocri in circolazione (nulla di personale s’intende!!!)… Poi nell’anno 2011 il carro trionfale fu sponsorizzato dalla COMIECO, e dunque i soldi destinati alla realizzazione del manufatto potevano essere destinati ad altro o come fondocassa. E se vogliamo continuare, possiamo pure continuare il dibattito, sempre se si vuole, caro sig. Simone……..
Caro Simone, tu sei uno di loro, e i dubbi non esistono proprio. Guarda guarda entrate € 242.000 uscite €241.000 che combinazione .Materani udite udite ci sono rimasti € 1000, adesso possiamo fare la festa di S. eustacchio.Simone ti do un consiglio, se stai con loro,tirati fuori finche’ fai in tempo, perche’ tu sei solo una pedina.Io con quelle entrate il programma civile lo avrei non dico triplicato ma quasi.Fatti un giro in altre feste patronali, documentati, e ti rendi conto di quello che si puo’ fare con quelle entrate, per poi renderti conto, quanti soldi mancano all’ appello.