Strazzo del carro trionfale in piazza Vittorio Veneto e tradizione rispettata nell’edizione numero 624 della festa della Bruna. Decisiva anche la scelta del questore Pasquale Errico di evitare le transenne nell’ultimo tratto di via del Corso in modo da consentire alle forze dell’ordine di defluire lateralmente e di favorire la spinta decisiva del Carro verso il cuore del centro storico materano. Purtroppo lo straordinario spiegamento delle forze dell’ordine lo strazzo del Carro non è stato fortunato per un giovane materano, che è scivolato rimediando una frattura alla caviglia. Un’edizione da ricordare per il primo manufatto in cartapesta realizzato dall’artigiano materano Andrea Sansone con la collaborazione delle “facce da carro” e per qualche polemica che ha coinvolto i cavalieri e coloro che vivono con passione la processione dei pastori in seguito alla decisione di non far esplodere mortaretti nel primo tratto di viale Europa a Serra Venerdì e in via Nazionale. La protesta dei Cavalieri è rientrata mentre per la processione dei pastori è evidente che va trovata una posizione condivisa tra coloro che vivono la festa dalle prime luci dell’alba e le forze dell’ordine, chiamate ogni giorno a rispettare rigidi dispositivi ministeriali. E anche quest’anno è arrivata puntuale la contestazione nei confronti dei politici presenti alla processione. Per evitare il passaggio al momento del carro trionfale il gruppo istituzionale ha varcato la zona presidiata dalle forze dell’ordine in piazza Vittorio Veneto con qualche minuto di anticipo ma la scelta non ha evitato la durissima contestazione. Tra i politici presenti oltre al sindaco di Matera Salvatore Adduce e al presidente della Provincia Franco Stella anche il parlamentare Chiurazzi, il vice ministro Bubbico, il presidente della Regione Basilicata De Filippo e il presidente del consiglio provinciale Vincenzo Santochirico oltre a numerosi esponenti della giunta comunale di Matera e un paio di sindaci dei Comuni del Materano.
Ma il 2 luglio 2013 sarà ricordato sopratutto per la grande esposizione mediatica riservata alla festa patronale della città di Matera, trasmessa in diretta streaming dall’alba sino a notte fonda anche su SassiLive grazie al servizio garantito da Trm Network e a partire dalle 22 su Rai News 24 per dare la possibilità al pubblico di questa rete tematica di seguire la fase finale della festa della Bruna, con l’arrivo del Carro trionfale in piazza San Francesco per i tre giri, la deposizione della Madonna della Bruna nella chiesa di San Francesco e lo strazzo del Carro in piazza Vittorio Veneto. I fuochi d’artificio delle ditte Liccardo di Mugnano e Padovano di Genzano di Lucania hanno chiuso nel migliore dei modi il giorno più lungo dei materani e chi porta la Bruna nel cuore tutto l’anno non può fare a meno di esclamare ad alta voce il detto popolare legato al 2 luglio: “A mogghj a mogghj all’onn c’vèn”.
Michele Capolupo.
SassiLive ringrazia le famiglie Galati e Andrulli per l’ospitalità che ha permesso di realizzare gli scatti relativi alla distruzione del Carro trionfale 2013 della festa della Bruna.
La fotogallery della processione pomeridiana e dello strazzo del carro (foto www.Sassilive.it)
evviva Maria!!!
Spero non sia Maria Antezza.
BELLISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI AL COMITATO.
FRANCESCO LOPERFIDO FOREVER.
Bella idea anche quella di rendere FRUIBILE a tutti e non ai soliti raccomandati/potenti di turno, la TERRAZZA di PALAZZO LANFRANCHI
Ottima l’idea della Nursery
Ottimi i bagni chimici attrezzati
Finalmente una scorta LIGHT del carro da parte delle forze dell’ordine, anzichè vedere le solite scene da G8
Complimenti per la visibilità che avete dato alla festa sulla RAI
Voto 8 e mezzo
Bravi tutti e grazie per lo spettacolo fantastico!!!
Tutto positivo in fondo, un po’ meno le luminarie (troppo buie e semplici), ed in fine i soliti fuochi d’artificio molto semplici e banali stile anni 80!!….
voto alla festa:
carro trionfale voto 8
luminarie voto 6 meno
fuochi pirotecnici serali voto 6
fuochi d’artificio mattina voto 5
logistica voto 6
diretta tv voto 7
politici voto 5
forze dell’ordine e prefetto voto 6
servizio d’orchestra e bande voto 6+
comitato voto 6+
curia voto 6
cavalieri voto 7meno
fine…………………………..
Gli operai perdono il posto di lavoro, la crisi economico- finanziaria è sempre più attanagliante e tu pensi a:
” le luminarie (troppo buie e semplici), “fuochi d’artificio molto semplici e banali stile anni 80!!” ….”fuochi d’artificio mattina voto 5, fuochi pirotecnici serali voto 6″
Ringraziamo Dio e coloro che hanno lavorato (Comitato, Curia, rappresentanti dello Stato, Forze dell’Ordine) affinchè la festa ci sia stata e che sia stata sobria, in questo momento di gravi difficoltà per tutti: famiglie, imprese.
finalmente…..era tutto il giorno che continuavo ad aggiornare la pagina in attesa di una tua Pagella….
….patetico..
La parte religiosa è stata preparata, condotta e vissuta, liturgicamente, in modo superlativo.
Complimenti, sentiti, al delegato Arcivescovile don Vincenzo DI lecce, instancabile preparatore della parte liturgica e devotissimo di Maria SS. della Bruna.
Don Vincenzo continua sempre su questa linea dove la devozione a Maria, Madre di Gesù, rappresenta il punto più elevato della fede.
I miei complimenti si estendono, anche, all’Associazione ” COMITATO ” Maria SS. della Bruna.
Il vostro lavoro è stato paziente, meticoloso e responsabile.
Un grazie va anche alle forze dell’ordine per aver saputo controllare con discrezione l’ordine pubblico.
Scommetto ke sei uno scagnozzo di don Vincenzo… risparmiaci commenti sul clero.. il loro “operato” si commenta da solo..non siamo né ciechi né stupidi!!
Il mio commento è stato corretto è lineare; ho descritto il tutto a 360°, invece, ho la sensazione che non conosci il significato di scagnozzo… perchè tu vivi in una cecità ideologica e strumentalizzata presa di posizione anticlericale.
Io ho una mente e un cuore…invece, a te rimane la voglia matta di offendere.
Io ho fatto un apprezzamento.
Tu hai scaricato a massa senza conoscere le persone e l’ impegno di essi.
Devi crescere, non in altezza perchè non conosco la tua statura, .. … .. ……..
Ma citt Gianluca (traduzione, visto che non sei di Matera: zitto Gianluca)..apri gli occhi tu e il tuo amico.!! Quell’uomo è tutto fuorchè un prete..ciao.
Zitto tu visto che non hai capito nulla………e non citare nomi a vanvera
ma davvero? e citate qualche fatto che vi fa pensare questo… fatti, non sentito dire peró
Riferimento: ” Ma citt Gianluca (traduzione, visto che non sei di Matera: zitto Gianluca)..apri gli occhi tu e il tuo amico.!! Quell’uomo è tutto fuorchè un prete..ciao. ”
Orrendo: in fatto di stupidità hai superato ogni limite; se hai coraggio affronta colui che descrivi in modo scorretto; lui ti accoglierà e sicuramente ti tenderà la mano per dimostrarti che le cose che affermi non sono vere.
Se ti può interessare, il sottoscritto non è ” Gianluca ” bensì ” giuca “, quindi stai molto attento a non confondere le persone.
Caro Gianluca, una sola domanda…se degli operai venissero a casa tua x dei lavori e si fermassero 10 anni, tu che faresti? nulla come il parroco della cattedrale e quelli sopra di Lui? aprire il cuore della cristianità materana per 10 giorni non vuol dire impegnarsi vuol dire buttare fumo negli occhi pensando che siamo tutti stupidi!!!! Organizzare celebrazioni non è segno di bravura…. siamo NOI FEDELI che con la nostra partecipazione diamo un senso ai riti religiosi…sia chiara questa cosa!!!
Parliamo del pellegrinaggio diocesano a Roma? sono stati poki i parroci che hanno rispettato le disposizioni del Vescovo, ognuno ha fatto i fatti propri, chi ha pagato 18, chi 23, chi 25 e chi come me 40… lasciando credere a qualcuno che gli unici sacerdoti “rispettosi” delle regole fossero ladri!!!
E per concludere, lo vediamo dalle chiese sempre “TUTTE APERTE” che il clero materano è impegnato… a fare i fatti propri!!!
Caro Gianluca, non arrampicarti sugli specchi, piuttosto vai a farti una bella arrampicata sulle murge materane!!
Riferimento: Caro Gianluca, una sola domanda…se degli operai venissero a casa tua x dei lavori e si fermassero 10 anni, tu che faresti? nulla come il parroco della cattedrale e quelli sopra di Lui? aprire il cuore della cristianità materana per 10 giorni non vuol dire impegnarsi vuol dire buttare fumo negli occhi pensando che siamo tutti stupidi!!!! Organizzare celebrazioni non è segno di bravura…. siamo NOI FEDELI che con la nostra partecipazione diamo un senso ai riti religiosi…sia chiara questa cosa!!!
Parliamo del pellegrinaggio diocesano a Roma? sono stati poki i parroci che hanno rispettato le disposizioni del Vescovo, ognuno ha fatto i fatti propri, chi ha pagato 18, chi 23, chi 25 e chi come me 40… lasciando credere a qualcuno che gli unici sacerdoti “rispettosi” delle regole fossero ladri!!!
E per concludere, lo vediamo dalle chiese sempre “TUTTE APERTE” che il clero materano è impegnato… a fare i fatti propri!!!
Caro Gianluca, non arrampicarti sugli specchi, piuttosto vai a farti una bella arrampicata sulle murge materane!!
———————————————————————————————————————————————
Prima di accusare e parlare a vanvera perchè non contatti l’accusato ed instauri un dialogo?
Lui accetterà di buon grado di dialogare con te; avrà modo di conoscerti e spiegarti le, eventuali, tue perplessità.
Stai attenta a leggere chi è il tuo interlocutore: io sono ” giuca ” e non ” Caro Gianluca “.
Infine, ricordati che gli specchi riflettono solamente perchè c’è una persona di fronte…tu cerca di riflettere prima di sproloquiare.
ti commenti da sola per i termini assurdi che usi…
Io credo che a questa festa manca ancora un passo fondamentale per fare un vero e definitivo salto di qualità: IL RISPETTO DEI TEMPI! Ieri ero con tanti ospiti che hanno ammirato tutti gli aspetti della festa; ieri sera siamo scesi in piazza alle 21 (quindi anche abbastanza tardi) ma non è pensabile far rimanere la gente in mezzo ad un mare di folla PER TRE ORE per aspettare un primo passaggio che dura 5 minuti ed un atto finale che dura altri 5 minuti.
Con questi tempi così lunghi gran parte della gente si stanca e si annoia e così viene sminuita moltissimo la parte centrale, più bella e più importante della festa; l’assalto e la distruzione del carro non possono avvenire alle 23.30 perchè a quell’ora chi è stato in piazza per 3 ore è ESAUSTO e non se la gode nemmeno più.
Bene tutto, ma l’orario massimo della conclusione deve essere le 22.30, e se si impareranno a rispettare i tempi vedrete che ne beneficieranno pure le famose esigenze televisive.
Vai a San Gerardo… Lì dura meno!!
P.S. ti parla uno che alle 16:30 era in piazza!
san gerardo non so nè chi sia nè come è fatto, magari me lo spieghi tu visto che pare lo conosci…
P.S. alle 16.30 mi stavo avviando per andare a Piccianello a seguire la messa, lo spostamento della Madonna sul carro, l’uscita e la partenza del carro, prima di andare in piazza alle 21…
Ne ho sentito parlare perchè sono uno di quelli che segue il TG3 alle 14.
Quanto a quello che hai fatto tu, chi te l’ha chiesto? Ti ho detto che alle 16:30 ero li (in seguito al mio messaggio) esclusivamente per farti capire che non ti parla uno che non sa cosa vuol dire attendere il carro in piazza..
Se ti piace quest’è la Bruna, da 624 anni… Dei tuoi ospiti ce ne faremo una ragione!
Anche quest’anno la Bruna è alla sua conclusione anche perchè manca l’ottava ,pero’per una buona festa che si rispetti bisogna fare i bilanci ,per capire cosa è da migliorare e cosa è da elogiare
Alle luminarie innovative anche se difficile sostituire l’incandescenza voto7
Fuochi mattina processione dei pastori vergognosi voto 4
Fuochi sera voto 7 meno
Diretta tv ben ritornata trm voto8piu’
foto sassi live ottima tempistica voto8
carro della Bruna il decoro bello ma…… la cartapesta dove sta’? voto 6 meno
cavalieri della Bruna*** si sono comportati bene senza grossi casini Voto 7 piu’
Curia°°°Che ascolti piu’ i fedeli e meno il protocollo Voto 6meno
comitato°°°° poteva far meglio Voto 6 meno
Auriga°°°°° come promesso ha potrato il carro in piazza Voto 9
Bhe come si dice a meglio a meglio all’anno che verra’
Evviva Maria ss della Bruna
Caro Michelangelo, parlo da diretto interessato x quanto riguarda il carro!!! Ti ringrazio x la tua votazione su tutti gli elementi di questa festa, carro compreso!! Ma a questo punto vorrei capire da te quali sono gli elementi che non ti hanno fatto vedere la cartapesta sul manufatto…. Gli angeli, piccoli, medi e grandi come credi siano stati realizzati??? E le statue??? Sarei felice di avere tuoi “preziosi” suggerimenti in merito!! Se vuoi incontriamoci pure di persona affinché possa imparare quello che ancora mi manca!!! Aspetto tue notizie
Cara PREMIATA FALEGNAMERIA ,si dice che il ècarro in carta pesta!! E non alcuni elementi ,fa piacere che ascolti le critiche ,quindi perche non dire cosa non andava? ma le teste delle statue avevano fatto lite con le proporzioni di un normale corpo umano?(modo delicato per dirti che sei fuori dalle piu’ basilari conoscenze anatomiche) sai esistono corsi di scultura ed anatomia perchè non prepararsi prima per poi non sbagliare?poi visto che ci siamo perchè non fai un po di esperienza da un cartapestaio perche rivestire compensato con la carta, non è carta pesta a.. dimenticavo di che marca è il proiettore che utilizzi per fare i dipinti? ricorda che la superbia e il pavoneggiare non porta a nulla
Andrea, al posto tuo non risponderei neanche a gente che a mio avviso di basi ha solo quelle di educazione artistica alle scuole elementari!! @Michelangelo lascia stare il carro, UNICO vanto di quest’anno della festa!
Comunque, @Michelangelo, ti inviterei a presentare un bozzetto l’anno prossimo, perchè di gente esperta come te ce n’è bisogno. O per lo meno, se sarai impegnato, cerca di trovare del tempo per spiegare ad Andrea IL SUO LAVORO!
michelangelo ti consiglio di accettare l’invito di Andrea così potrai dargli i tuoi preziosi consigli…
Carissimo Michelangelo, pubblicamente ti invito ad un confronto dal vivo così potremo parlare tranquillamente di persona!!!! Le tue analisi non credo siano esatte, ma non x questo mi escludo la possibilità di un confronto!!!.. Tu mi consigli di fare attenzione alle proporzioni delle figure e forse (non escludo mai nessuna possibilità!) potresti avere anche ragione… Ti dico però che per ogni posizione mi sono avvalso di immagini e misure di persone reali (il falegname delle facce da carro!)…. E su questo sono decisamente pronto ad un confronto!!! Suggerimenti costruttivi e giusti sono preziosi, esamine stupide e campate in aria diventano invece pericolose ed evidenziano ignoranza!!! Non mi far credere che tu lo sia!!! X il proiettore ti dichiaro che i ragazzi che hanno visto, seguito e contribuito alla parte pittorica…. Il proiettore non rientra nei miei metodi di lavoro…. Da 21 anni sono abituato a usare gli spolveri e se vuoi posso mostrarteli tutti!!!! E rammenda un altro dettaglio non meno importante… Proiettore, spolvero o qualsiasi altro sistema non ti danno un dipinto finito… X quello c’è sempre bisogno dei pennelli!!!
Ad ogni modo, siccome sono sempre convinto che il confronto diretto aiuti a crescere, incontriamoci e parliamone di persona, senza nasconderci dietro un nome che non so neanche se sia vero! Mandami qualche tuo riferimento a sansone@illaboratoriodeisogni.com , così potremo avere modo di un dialogo costruttivo x entrambi!!!!
Spero ora non sparirai nell’anonimato di un intervento senza fondamento!!!!
COMPLIMENTI AL QUESTORE (perfetta organizzazione logistica per l’arrivo del carro in piazza)
COMPLIMENTI AL SINDACO (sempre presente alla festa, interventi proficui per la riuscita della festa)
DEMERITI AL PREFETTO (non ha avuto il coraggio di farsi vedere per la città, voleva adottare misure rigide completamente inutili come transenne, distanza 30m dalle batterie, ecc)
COMITATO ORGANIZZATORE: Complimenti per la diretta fantastica sul web, rai, trm , ecc
Demeriti per la scelta dei fuochi d’artificio (monotoni e poco emozionanti), e per le luminarie che non hanno dato una sensazione di festa vera e propria, ed erano assenti a Piccianello)
VEDREMO IL 2014, SPERIAMO DI MIGLIORARE SEMPRE DI PIU
Carissimi Marianna e di passaggio, per prima cosa non centra nulla il posto di lavoro con la festa della Bruna, incominciate voi a dare delle risposte a questa gente visto che siete vicini alla politica regionale e non solo!!!! e poi basta fare questi paragoni LAVORO E FESTA!!!!. allora in questi anni che hanno chiuso tante attività commerciali in silenzio, avete detto una parola a riguardo?…VERGOGNATEVI!!!!!!….. Il mio è solo un commento e giudizio di come le cose possono migliorare DI QUALITA’, ciò che invece i nostri politici e voi non siete capaci di fare…….CON VOI NON SI PUO’ PROPRIO DIALOGARE…..tenetevi stretti questa vostra MEDIOCRITA’…tanto siete abituati!!!!!.
P.s. per tutti i lavoratori che in queste ore sono in grande apprensione, esprimo la mia piu’ grande solidarietà, ma sappiatelo che tutto questo dipende da chi vi si siede accanto a voi…incluso i signori qui citati sopra…..saluti e grazie!!!!!
Complimenti, invece, per come lei, sig. Antonio (non certo carissimo ….dal momento che non ho il piacere di conoscerla) affronta il dialogo: Usando termini di cui non conosce, probabilmente, neanche l’etimologia e non avendo il minimo rispetto per coloro che hanno opinioni diverse dalla sua. I giudizi si esprimono su cose e/o persone che si conoscono, certamente per migliorare non per demolire.
IL COMMENTO DELLA SIGNORA MARIANNA E’ VERGOGNOSO E SENSA SENSO. NON MI ESPRIMO PERCHE’ COME DICE IL SIG. ANTONIO QUI’ IN QUESTA CITTA’ SI VUOL VIVERE DI MEDIOCRITA’. COME DICE IL PROVERBIO CONTENTI LORO!..
la prossima festa della bruna deve essere organizzata a posta e negli orari preferiti dagli ospiti di “materano”…. bisogna avvisare il comitato…. muà certa gente!?!?!?!
Che commento intelligente ed arguto!
Il problema non sono certo i miei ospiti (tanto non ho dubbi che nei prossimi anni staranno alla larga da Matera il 2 luglio…) ma il fatto che se il programma prevede che il carro debba essere distrutto alle 22.30 ed invece ciò avviene alle 23.30 forse c’è un problema, o no? Forse non ci potrà mai essere una diretta televisiva come vorremmo da sempre (noi che vorremmo paragonarci al palio di Siena) visto che gli orari sono così aleatori, o no? Forse chi ha visto almeno 2 o 3 volte la festa della Bruna in vita sua sa che se la partenza è prevista alle 20.30 il carro non potrà mai arrivare in piazza alle 22.30, o no?
Quando alle 23 sono salito un attimo in piazza Matteotti e poi sono tornato giù da via Roma ho visto tantissime persone andarsene ed ho pensato che fosse già avvenuto lo strazzo tanta era la gente che andava via, invece era semplicemente gente che si era rotta le p..e di aspettare. Ma tutto ciò non importa a ME MEDESIMO a cui piace soltanto fare della stupida e inutile ironia!!!
Caro Materano con ospiti,
Scommetto che un giorno, per te fortunato, ma penso anche per noi Materani in quanto privati della tua presenza (un taglione in meno), sarai ospite a Siena per il Palio, e dovrai recarti nella piazza già dalla mattina presto, ed attendere non 2 ore, ma almeno 9-10 ore per ammirare un corsa che dura solo 5 minuti, e siccome Siena non è Matera, il tuo cuore sarà pieno di gioia. Il prossimo anno vai al mare come tanti altri e rimani lontano dalla nostra amata Festa. Per un tuo ospite rimasto deluso ce ne sono sicuramente migliaia affascinati dalla grande festa di popolo che caratterista il 2 luglio. Ultimo consiglio: fai richiesta al Comitato per un risarcimento economico per quella mezz’ora in più sottratta al tuo prezioso tempo ed approfitta dell’occasione per proporre, in maniera perspicace ed intelligente, che il Comitato faccia in modo che lo strazzo del carro duri almeno un’oretta, così i tuoi futuri ospiti siano ripagati anch’essi dell’inutile tempo sprecato nell’attesa e per questo invogliati a ritornare nella nostra bella Città. Ma p’ piacer.
Ti sei sforzato talmente tanto di fare dell’ironia idiota che non riesci nemmeno a distinguere i taglioni, quelli veri che a Matera purtroppo abbondano, da chi prova solo a dare dei suggerimenti, motivandoli, per MIGLIORARE qualcosa; il famoso detto detto dell'”A mmogghjë a mmogghjë all’onn cj vahnë” vorrebbe significare proprio questo, guardare le cose che non vanno bene per migliorarle, ma forse secondo “vivamatera” anche quel detto sarà stato probabilmente inventato da qualche “TAGLIONE”…
A differenza di tanti miei concittadini che amano fare paragoni della nostra festa col palio di Siena, a me non interessa affatto nè fare i paragoni nè andare a Siena; ritengo però che un’attesa, che duri tre o nove ore, per un evento che dura 5 minuti, andrebbe accorciata magari riempiendola di più con qualche altro evento collaterale per evitare che diventi troppo lunga.
Tuttavia dato che qualsiasi critica o suggerimento è ERESIA troppo grave e si potrebbe urtare la suscettibilità di gente come me medesimo e vivamatera, per non essere accusato nuovamente di taglionaggine mi limiterò a dire che è tutto bello, tutto va bene e continuiamo così, vivamatera e tuttappest all’onn cj vahnë!
Caro Materano con ospiti,
nelle tue illuminate osservazioni, ovviamente tu non puoi produrre nulla di forzatamente idiota perché probabilmente persona molto intelligente, non hai proposto un bel nulla, ti sei solamente lamentato dell’estenuante attesa, proprio come i soliti taglioni, categoria a cui modestamente ritieni di non appartenere. Se, dal tuo primo intervento, invece di lamentarti dell’attesa, formulavi anche dei suggerimenti per migliorare questo aspetto della Festa, probabilmente non ti avrei mai annoverato nella categoria universale dei taglioni che non è poi un male così grande come pensi. E’ perché no a mogh’ a mogh’ all’onn cj vahnë! Perchè disprezzare anche questa dicenza popolare???? . Da un tuo concittadino innamorato della Festa, di Matera dei Materani e dei loro ospiti. Ti saluto con affetto.
Non ho proposto nulla? Nel primo intervento ho richiesto un maggiore rispetto dei tempi, nel secondo ho proposto di anticipare la partenza rispetto alle 20.30 di quest’anno, nell’ultimo ho proposto eventi collaterali per rendere più gradevole l’attesa di chi è in piazza o lungo il percorso. Se nonostante tutto ciò tu dici che non ho proposto NULLA vuol dire che è davvero inutile continuare a scrivere su un blog, visto che chi legge capisce solo quello che gli va di capire…
Saluti da un concittadino almeno altrettanto innamorato di Matera, dei Materani e della Festa; peccato solo che tu così come altri abbiate voluto prolungare questa polemica con me che non avevo offeso nessun aspetto della festa (a differenza di altri commenti ben più acidi e cattivi che leggo), magari leggetevi il messaggio di Bersek più sotto che in altro modo ha scritto le stesse cose mie e forse riuscirete a condividere qualcosa in più.
EVVIVA MARIA….E ridateci al più presto la cattedrale e i tre giri sulla cattedrale.
potrei sapere di quale grave peccato accusate don vincenzo di lecce?
…e poi come mai il comitato lo scorso anno era da sotterrare e quest’anno invece no?
eppure i componenti sono sempre gli stessi
e poi ancora vorrei sapere i motivi di quella pagliacciata a serra venerdi durante la processione dei pastori.
attendo risposte
attendo anch’io risposte a queste domande…
Andatelo a chiedere ai grottolesi chi è il “povero” Don Vinc.
State zitti se non conoscete i fatti! E non chiedete, perchè nessuno mai vi verrà a dire determinate cose su un blog! Ma bisogna avere tatto, se al passaggio da via del corso un uomo riceve solo fischi, 2 domande bisogna farsele! Continuate ad acclamarlo!!
i grottolesi che conosco io se lo piangono ancora a distanza di anni quindi presumo che quelli di cui parli tu compreso il cafone/a che ha fischiato il 2 luglio si nascondono e basta… chissa perche…
Non mi pare carissima sig.ra Marianna di aver dato giudizi negativi in pagella!!! ho solo detto che le luminarie come i fuochi ed altre cose, non sono il massimo dell’emozione. Vedete, se oggi nessuno si emoziona più e soprattutto perché ci si accontenta della mediocrità e della sufficienza …giusto? Il nostro dovere è migliorare sempre e guardare avanti, e pensare in positivo,proprio adesso che siamo in grande difficoltà. C’è lo dice la storia!!! Ci sono molte strategie da adottare e mettere in campo, per far si che questa festa diventi qualcosa di grande, e soprattutto diventi qualcosa che possa inglobare tutta la nostra gente all’interno di un circuito e meccanismo che può è deve diventare un lavoro per tutti. Guardate che in altre realtà la crisi è stata sconfitta proprio così. Certamente cara sig.ra Marianna, ne io ne altri vogliono demolire ma costruire e poi non è vero che non ascolto chi ha opinioni diverse, anzi è proprio il contrario. Spero un giorno d’incontrarla magari insieme al comitato della Bruna, e aprire un dibattito costruttivo. Grazie
A PROPOSITO DEI FUOCHI, VISTO CHE LI AVETE CITATI SPESSO, CHI PAGA I DANNI SU MURGIA TIMONE PER IL ROGO? NON SI ERA DETTO NEGLI ANNI SCORSI CHE CHI BRUCIA IL PARCO VA IN GALERA? PERCHE’ E’ STATO UTILIZZATO DEL MATERIALE PIRICO NON CONFORME ALLE NORMATIVE DI LEGGE? (c’è una relazione dei vigili del fuoco) E PER FINIRE DOVE ERANO GLI AMBIENTALISTI E IL PRESIDENTE DEL PARCO MURGIA? FORSE HANNO AVUTO PURE LORO LA CARAMELLA PER NON VEDERE, SENTIRE E PARLARE? andatevi a rivedere la denuncia avuta a danni dell’ex comitato Palumbo, dell’edizione 2006…siamo ritornati al punto di partenza. Qualcuno deve dare una spiegazione!
In attesa dell’ottava viva Maria mamma delle mamme
“materano con ospiti” ti chiedo scusa ho capito male quello che intendevi dire, dal prossimo anno dovremmo organizzarci, per la 625 edizione, non tanto per la comodità dei tuoi ospiti ma per le televisioni, tutti noi saremo delle comparse, non una festa popolare sentita dai materani (quelli veri, senza ospiti o con ospiti) che sono disposti a stare in piedi dalla mattina alla notte pur di sentirsi parte integrante della festa ma uno spettacolo televisivo… sei libero di esprimere il tuo giudizio e di fare critica è un tuo diritto, evita di offendere però quando sono altri a criticare le tue opinioni , non è da persona intelligente come vorresti farti passare….
Posto qui il tuo precedente messaggio: “la prossima festa della bruna deve essere organizzata a posta e negli orari preferiti dagli ospiti di “materano”…. bisogna avvisare il comitato…. muà certa gente!?!?!?!”
A me più che criticare le mie opinioni, cosa che avrei accettato ben volentieri, questa mi pare solo una presa per il culo…
Va bene il sacro, va bene il profano, va bene l’attaccamento di noi materani a questa festa. Ma oggi bisognerebbe capire anche che tante regioni d’italia “promuovono” le loro tradizioni in tutta Italia e all’estero. Il materano dovrebbe iniziare a capire che anche la festa della Bruna fa turismo. E quindi bisognerebbe prendere in considerazione i tempi televisivi. Per Matera è fondamentale investire sul turismo. Poi per qulacuno sarò poco sacro e molto profano, ma alla fine dovremmo iniziare a comprendere che la condivisione dei nostri amati riti e amate tradizioni sono richezze che se condivise portano prosperità.
La Bruna è la festa dei Materani ma anche storia e tradizione da condividere.
Si e’ parlato di un premio a chi prendeva la cupola, perché non darlo a quel ragazzo che ha fatto tutto da solo? .in fondo la cupola non è riuscito a prenderla solo perché era solo. Franco
Ho avuto il piacere di incontrare e conoscere sia il ragazzo che le persone della cupola!! Il premio era legato alla cupola x le difficoltà (dimensioni e peso) che l’impegno presentava! Il ragazzo che ha preso il lucernario è rintracciabile!!! Forse ci sarà modo x dargli un ulteriore gratificazione oltre al “cimelio” che è riuscito a conquistare!!
messaggio per il maestro Andrea Sansone:
Gentilissimo, ti suggerisco di dire solo una cosa al sig. Michelangelo: MA CHE MESTIERE FAI?…. se Ha un suo laboratorio d’arte? è un artista? è un critico d’arte ..è un filosofo.. o forse è un giornalista?…oppure è un opinionista televisivo e a che ora si sveglia la mattina……Secondo me queste persone (Matera è piena), lo fanno solo perché tutto gli è dovuto, come dice uno slogan di un mio carissimo amico Materano: E’ UNA LAPIDE NON UNA POESIA, LA DANNAZIONE ETERNA DEI MATERANI E’ L’APATIA. NON SONO PROTAGONISTI DELLA STORIA, ARSI DA FIAMME D’INVIDIA LANGUONO TRISTI E SENZA MEMORIA!!…
chi pulisce murgia timone?, perché non è stato o meglio non sono state denunciate le pseudo ditte! che hanno eseguito i fuochi pirotecnici PIRATI!!! di chiusura della festa?, perché, perché !!!, perché no? Ancora perché il 2006 hanno denunciato con condanna penate tutto l’ex comitato adesso scomparso mi riferisco all’allora presidente Franco Palumbo, Ettore Massari, Emanuele Calia, etc…. che ora da lassu’ hanno visto di cosa in questa città sono stati capace di fare nei loro confronti. Una denuncia PENALE PER INCENDIO DOLOSO!! non è una cosa da scherzaci su; e loro hanno pagato con la Vita!, perché puniti senza nessuna colpa!. Gli anni successivi dal 2007 al 2010, si intraprese un percorso nuovo d’accordo con ente parco, prefettura, e ministero dei beni culturali, affinché si interpellassero ad eseguire i fuochi d’artificio di chiusura della festa, ditte in grado di tutelare e proteggere il parco della murgia, con materiali pirici senza ricaduta e a norma europea. allora fu scelta una ditta marchigiana (non ricordo il nome), di ottima qualità sia di sicurezza che artistica, con un curriculum di alto livello professionale; e, se ben ricordo, in quei quattro anni, il parco rimase intatto!!!!…oggi tutto questo sforzo è andato perduto, grazie alle solite politiche di RACCOMANDAZIONI!!! e di INTERESSI PERSONALI!!!!, e si è finiti per tornare indietro di 30 anni, quando la murgia , dopo i fuochi della Bruna, era un immenso INFERNO di FUOCO!!!…grazie comitato Grazie!!!
ANTONIO.
siccome siamo in un paese democratico mi sento libera di esprimere un pensiero ( l arte è fatta cosi viene messa in esposizione x essere sia elogiata che criticata….. l artista deve saper accettare entrambe le cose ed imparare a nn intervenire x ogni commento x attaccare chi nn apprezza il suo operato)… che al di fuori di questo sito ho scoperto essere opinione di tanti ………..il carro di quest anno nn mi ha enrtusiasmato per nulla soprattutto ne x i colori ( sembravano passati nella candeggina) ne x le statue (preferisco nn commentare ne le mani , ne il corpo ne i colori anemici) …. dall altro canto posso dire che solo la cupola, a mio parere, è stata ben fatta ……in ogni caso bisogna sempre ringraziare tutti x aver lavorato duro e x tanti mesi …. W LA BRUNA al prossimo anno e che sia migliore di quesrto 😉
Come per Michelangelo, vale lo stesso mio indirizzo mail!!! Parliamone affinché possiate aiutarmi a migliorare e confrontarmi con idee e opinioni diverse!!! Ma fatelo però!!!
Non me ne voglia il maestro Sansone, o come pare preferisca farsi chiamare l’artigiano Sansone, ma anch’io, insieme a tanti altri, condivido l’opinione di Sarah. Sorvolo sulle inesattezze delle proporzioni anatomiche, sull’uso improprio del colore e sulla grossolanità nella realizzazione di mani e piedi, nonchè sulla scelta del tema: una sorta di sponsorizzazione della Roma Vaticana che, a mio avviso, tradisce il messaggio tradizionale e agricolo-pastorale della nostra festa. Per intenderci, le statue con abiti contemporanei e il personaggio vagamente somigliante a Berlusconi mi hanno fatto rabbrividire.
Ciò che ho trovato più irritante è stato il continuo autoincensarsi del realizzatore che ha ribadito più volte di aver portato a Matera un manufatto innovativo e di grande pregio, in una sorta di Rinascimento dell’arte cittadina, quasi a cancellare la bravura di coloro che l’hanno preceduto, famiglie di maestri cartapestai tanto più meritevoli a guardare la limitatezza delle risorse nella Matera di quaranta o cinquanta anni fa.
Posso assicurare, inoltre, l’esimio maestro o, a suo dire, l’esimio artigiano, che molti materani hanno viaggiato e hanno potuto osservare di persona i lavori michelangioleschi e rinascimentali che ama citare a sostegno della sua ispirazione. C’è anche qualche materano che li ha studiati (ma va!), come il sottoscritto, e se ne faccia una ragione, quegli immensi capolavori e la sua opera non potrebbero essere più distanti.
Sono giorni che aspetto di ricevere mail x trovare un confronto x migliorare!!! Non mi nascondo davanti ai giudizi negativi ma x renderli costruttivi e migliorativi, credo sia opportuno poter avere un confronto diretto e di persona!!! Aspetterò ancora, visto che dal 13 luglio sarò ancora a Matera x alcuni giorni! Ricordo l’indirizzo dove contattarmi… sansone@illaboratoriodeisogni.com ….
Il rispetto e l’ammirazione x le famiglie che hanno fatto la storia del carro della Bruna non è mai mancata ed è triste leggere pensieri completamente opposti!!! Anche su questo sarà utile il confronto!!!
io non mi capacito del fatto che si parli quest’anno di sproporzioni e inesattezze del carro!!senza nulla togliere aglialtri maestri ma alcuni commenti per me sono fuoriluogo! e comunque non mi sembra affatto che il maestro Sansone non sia aperto al dialogo o stia rispondendo in maniera poco educata anzi!! Andrea io personalmente ti rinnovo i miei complimenti per il tuo operato e spero di vedere presto altre tue opere
e aggiungo che i carri hanno un tema equest’anno è stato centrato in pieno e si capisce che l’artista se ne intende e non solo di arte
Le rispondo volentieri, Francesca. Si parla di inesattezze e sproporzioni perchè magari quest’anno sono più evidenti. Sarebbe bastato un atteggiamento piú umile da parte del maestro Sansone e alcuni difetti, comprensibili per un esordiente, sarebbero passati sotto silenzio, ma gli alti proclami, fatti prima della presentazione del carro, hanno generato delle aspettative che, nel mio caso, sono state deluse.
A tutti coloro i quali stanno scrivendo commenti negativi sul carro di quest’anno:
se volete aiutarci a migliorare, perchè non accettate l’invito di Andrea? I vostri consigli sarebbero sicuramente ben accetti.
Se, invece, avete solo intenzione di dispensare offese e critiche sterili, vi invito ad impiegare il vostro tempo in maniera più costruttiva, se non altro per RISPETTO verso coloro i quali negli ultimi mesi si sono dedicati TOTALMENTE alla realizzazione del carro. E’ facile offendere restando nascosti.
sto continuando a leggere le osservazioni di alcuni “delusi” da questo carro!
persone che però continuano a nascondersi dietro un form che consente (giustamente!) di mantenere l’anonimato! è fastidioso continuare a leggere “sentenze” sul mio “atteggiamento” senza avere però riscontri diretti!!! chiarisco che non ho mai avuto la pretesa di essere il migliore né tantomeno di non aver bisogno del consiglio altrui!!!!
domenica 14 o lunedì 15 luglio sono pronto ad un dialogo e confronto di persona che coinvolga anche le “facce da carro” (dobbiamo imparare tutti!) !! nel pomeriggio ed in qualsiasi luogo a Matera…. dai tanti “delusi” del nostro lavoro aspetto una mail di conferma in merito all’incontro….. vediamo se finalmente avremo persone fisiche e non nomi di “fantasia”!!! vi aspetto
Gentile maestro Sansone, ciò che avevo da dire, l’ho già detto liberamente e credo anche educatamente. Continuare la discussione in un’altra sede sarebbe superfluo. La saluto cordialmente e le auguro buon lavoro.