Conto alla rovescia per la festa della Bruna, patrona della città di Matera celebrata da 625 anni nella giornata del 2 luglio. Nella sede del Comitato in Piazza Vittorio Veneto il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Domenico Andrisani, ha illustrato il programma di massima messo a punto per la Festa patronale edizione 2014. Mimì Andrisani è stato affiancato al tavolo da alcuni componenti del comitato esecutivo, tra cui Giovanni Santantonio, Franco Losito e Mimmo Infante, il delegato arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce mentre le istituzioni sono state rappresentate dal presidente della Provincia Franco Stella, dal sindaco di Matera Salvatore Adduce e dal consigliere regionale Roberto Cifarelli. Presente anche il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli e Pasquale Lorusso per la Bawer, main sponsor dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, giunti quest’anno alla 625^ edizione. In conferenza stampa anche il maestro artigiano Andrea Sansone, che si sta occupando per il secondo anno consecutivo della costruzione del Carro trionfale assieme ad altri cinque “allievi” tra cui Giuseppe Montemurro, l’autore del bozzetto presentato per la categoria non professionale. Andrea Sansone ha ricordato il grande lavoro svolto con passione dai suoi collaboratori e ha annunciato che quest’anno, tenuto conto che non è stata prevista la figura del falegname, la porta del Carro trionfale spetta all’autore. Sansone in proposito ha deciso che la porta sarà messa all’asta per raccogliere fondi da destinare alla Caritas e alla mensa di Don Giovanni Mele. E in attesa di scoprire il suo secondo capolavoro in cartapesta Andrea Sansone ha esposto in conferenza stampa alcuni dei “pezzi” che faranno parte dell’opera: la testa del Cristo non ancora rifinita completamente, una delle colonne delle fiancate e uno dei cherubini che saranno in evidenza nella parte anteriore del Carro.
Mimì Andrisani ha illustrato il programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, che segna il ritorno dopo tre anni di assenza della pluripremiata e prestigiosa ditta Pirotecnica Santa Chiara di Castorano, centro in provincia di Ascoli Piceno. Un’altra novità riguarda la Lotteria della Bruna, che presenta tre premi importanti: una Ford Fiesta e due opere realizzate dall’orafo materano Luigi Sabino, un Cavaliere d’argento e una collana di perle. Grazie al sostegno dei commercianti la lotteria mette a dispozione 16 premi e abbandona la formula del gratta e vinci per passare a tre estrazioni di 200 premi minori. La prima è prevista il 25 maggio, la seconda il 15 giugno e la terza il 5 luglio. L’estrazione finale dei premi principali avverrà l’11 luglio alle ore 20,30 in piazza San Vittorio Veneto. Di seguito gli appuntamenti principali della 625^ edizione della festa della Bruna.
6 giugno Bruna Piccoli Pantaleone
18 giugno concerto “Arie di Opere” prof. Enzo Di Matteo
18 giugno accensione delle luminarie nella zona di San Francesco d’Assisi
21-22 giugno raduno di 50 gruppi blues provenienti da tutta Italia che suoneranno dalle 15 alle 24 in piazza San Giovanni
23 giugno benedizione Carro Trionfale con l’inizio della novena e fuochi pirotecnici nella piazzetta del Carro trionfale a cura della ditta Pirotecnica Santa Chiara.
24 giugno piazza San Giovanni “Big Band” del Conservatorio Duni di Matera
1 luglio vigiia della festa della Bruna con la processione dei sindaci del Matera e deposizioene della corona di alloro al monumenti dei Caduti, processione verso la chiesa di San Francesco per l’incontro con l’Arcivescovo e ritorno in processione con il Gonfalone della città di Matera verso il Comune per lo spettacolo pirotecnico con fumogeni a cura della ditta Pirotecnica Santa Chiara.
2 luglio Festa della Bruna con le due tradizionali processioni in mattinata e nel pomeriggio fino allo strazzo del carro trionfale. La festa si concluderà con tre tipologie di fuochi a cura di Pirotecnica San Chiara di Ascoli Piceno: il primo sarà chiamato “Matera”, il secondo “Italia”, e il terzo “Europa” per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
3 luglio concerto città di Montescaglioso dalle 18,30 alle 24 in piazza Vittorio Veneto
5 luglio teatro in piazza Vittorio veneto con la commedia “Chern i mal’ sogn” di Antonio Montemurro a cura di Talìa Teatro.
6 luglio L’Ottava della Bruna con la processione pomeridiana e lo spettacolo piromusicale sul piazzale del Castello a cura della ditta Pirotecnica Santa Chiara.
11 luglio alle ore 20,30 in piazza San Vittorio Veneto estrazione finale dei premi della Lotteria della Bruna e alle ore 21,30 Karima in concerto.
Michele Capolupo
Adduce: “Festa della Bruna targata Matera 2019”.
“Sarà una edizione della festa della Bruna molto speciale quella che accompagnerà i materani, e non solo, fino al 2 luglio”. Lo ha detto il presidente del Comitato Matera 2019 e sindaco di Matera, Salvatore Adduce, intervenendo alla conferenza stampa convocata per illustrare il programma del 2014.
“Infatti – ha aggiunto Adduce – questa edizione cade in un anno molto importante per la città e per la Basilicata perché a dicembre si deciderà quale delle 6 città in gara sarà la capitale europea della cultura nel 2019. La Festa della Bruna rappresenta il momento più importante per i materani ed era naturale che dovesse incrociarsi con la sfida che abbiamo intrapreso anche provando a rendere più europea questa manifestazione. Ecco perché nel programma cartaceo, che sarà anche diffuso via web attraverso i canali del comitato Matera 2019, sarà indispensabile inserire una versione in lingua inglese con uno spazio dedicato al percorso di candidatura”.
Il presidente del Comitato Matera 2019, inoltre, ha annunciato che si proverà a distribuire una bandiera con l’effige della Festa della Bruna da una parte e il logo di Matera 2019 dall’altra a ogni famiglia materana che dovrà esporla sui proprio balconi durante le festività. “Dovrà essere – ha concluso Adduce – un momento straordinario di partecipazione che dovrà vedere impegnati i singoli cittadini, le famiglie, le parrocchie e il mondo imprenditoriale”.
A sottolineare il profondo collegamento fra la Festa della Bruna e la sfida di Matera 2019 è stata Rossella Tarantino, project manager del comitato Matera 2019. “C’è una relazione molto forte e profonda fra la festa della Bruna e la sfida di Matera a capitale europea della cultura che noi vogliamo raccontare all’Europa. Ecco perché credo che ogni banda musicale prima di ogni esibizione durante la festa della Bruna dovrà suonare l’inno di Matera 2019 che unisce l’inno alla gioia con un brano popolare della città”.
La fotogallery della presentazione ufficiale delle novità della festa della Bruna 2014 (foto www.sassilive.it e Francesco Staffieri)