Nove anni dopo la processione dei Pastori è ritornata nei Sassi di Matera e la scommessa del Comitato della Bruna si è rivelata vincente con una partecipazione che ha superato le 15mila presenze, tra materani e visitatori. Matera si riappropria della sua storia e con la Festa della Bruna 2015, la prima da capitale europea della cultura 2019, riscopre il fascino degli antichi rioni baciati dai raggi di sole del mattino. Il colpo d’occhio è eccezionale. Grande partecipazione ed entusiasmo alle stelle nei punti in cui è stata piazzata la batteria dei fuochi pirotecnici dalla ditta Padovano: presso il Palazzo della Provincia, nei Sassi in piazza San Pietro Caveoso, a Porta Pistergola, più conosciuta come Porta Pistola, nei pressi dello Iurio in via Madonna delle Virtù e presso la Chiesa di Sant’Agostino, presso l’area ex Barilla in via Cererie, presso l’area ex mercato della frutta in via Marconi e sulla villetta adiacente lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Per la prima volta nessuno striscione polemico durante il percorso, un segnale che premia gli sforzi compiuti anche quest’anno dal Comitato, che ha scelto con coraggio di riportare la processione nei Sassi di Matera, scelta che ha trovato il consenso del popolo.
Un’emozione indescrivibile per chi ha avuto la possibilità di partecipare, un successo che potrebbe garantire una riconferma del percorso già nella prossima edizione della Festa della Bruna.
Intanto all’alba sono partiti i festeggiamenti per l’edizione numero 626 della festa patronale in onore della Madonna della Bruna con la Santa Messa celebrata dalle ore 5 in piazza San Francesco d’Assisi. Il lancio di bombe da Murgia Timone ha dato il via segnale per far partire la processione dei Pastori con il quadro di Maria Santissima della Bruna, accompagnata dalla bassa musica Città di Molfetta e dal Concerto Bandistico Città di Matera. Il percorso ha toccato via San Francesco, via Ridola, vico Case Nuove con sosta di preghiera, via Duni, via Lucana con sosta di preghiera, via Ridola, via Casalnuovo fino all’innesto di via Buozzi per entrare nei Sassi di Matera e raggiungere piazza S. Pietro Caveoso dove era prevista un’altra sosta di preghiera. A seguire via Madonna delle Virtù (Porta Postergola), via S. Antonio Abate, via D’Addozio nei pressi della chiesa di Sant’Agostino con sosta di preghiera, via Pentasuglia, via Tasso, via Gattini con sosta breve presso l’abitazione dell’indimenticato Francesco Sacco, storico protagonista della processione dei Pastori, via Cererie nei pressi della Chiesa dell’Immacolata con sosta di preghiera, piazza Marconi, via Marconi, via Annunziatella presso la Madonnina con sosta di preghiera e via XX Settembre per concludere con la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco da Paola.
Michele Capolupo
La fotogallery della processione dei Pastori (foto www.SassiLive.it)
PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA DELLA BRUNA
Giovedì 2 luglio 2015 sono in programma i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, patrona della città di Matera.
ore 5.00 Piazza San Francesco d’Assisi
Celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di bombe da Murgia Timone
ore 6.15 Processione “dei Pastori”
con il quadro di Maria SS. della Bruna, accompagnata dalla bassa musica Città di Molfetta e dal Concerto Bandistico Città di Matera, con il seguente itinerario:
_ Via San Francesco
_ Via Ridola
_ Vico Case Nuove (sosta di preghiera)
_ Via E. Duni
_ Via Lucana (sosta di preghiera)
_ Via Ridola
_ Via Casalnuovo fino all’innesto di Via Buozzi
_ Via B. Buozzi
_ Piazza S. Pietro Caveoso (sosta di preghiera)
_ Via Madonna delle Virtù (Porta Postergola)
_ Via S. Antonio Abate
_ Via D’Addozio (Chiesa di Sant’Agostino – sosta di preghiera)
_ Via Pentasuglia
_ Via T. Tasso
_ Via Gattini
_ Via Cererie (Chiesa dell’Immacolata – sosta di preghiera)
_ Piazza Marconi
_ Via Marconi
_ Via Annunziatella (Madonnina – sosta di preghiera)
_ Via XX Settembre
ore 9.00
Chiesa S. Francesco da Paola: celebrazione Santa Messa
ore 10.00
Arrivo Chiesa San Francesco d’Assisi
Durante il percorso fuochi pirotecnici a sorpresa
ore 8.15 Distributore di benzina Q8 – Via Nazionale
Raduno 1° drappello dei Cavalieri e partenza per prelevare il Generale
ore 8.30 Via Caravelli
Raduno 2° drappello dei Cavalieri per prelevare il Vice Generale
ore 8.30-13.00 Giro per le vie cittadine
Concerto Musicale Grande Orchestra di fiati Città di Grottole (MT) –
M° Direttore Filippo Carretta
ore 9.00 Palazzo Lanfranchi – Via Ridola
Vestizione del Generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni
ore 10.20 Piazza Vittorio Veneto
Corteo dei Cavalieri e del Generale da Palazzo Lanfranchi a Piazza Vittorio Veneto, dove il Generale assume il Comando della Cavalcata
ore 10.50 Chiesa di San Francesco d’Assisi
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano
ore 12.30
Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, scortata dai Cavalieri dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi alla Chiesa di Maria SS. Annunziata (Rione Piccianello)
ore 17.00 Chiesa Maria SS. Annunziata
Celebrazione Santa Messa.
Al termine trasferimento della Sacra Immagine verso la piazzetta del carro e collocazione sul Carro Trionfale
ore 18.00 Via Nazionale (angolo Via Manzoni)
Raduno dei Cavalieri
ore 18.30 Piazza San Francesco d’Assisi
Accompagnamento da parte dei Cavalieri alla Chiesa di Maria SS. Annunziata (Rione Piccianello) di S.E. Mons. Salvatore Ligorio e del Clero
ore 20.00
Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume, con il seguente ordine:
– Bassa Musica Città di Molfetta
– Cavalcata
– Banda Musicale di Matera
– Autorità civili e militari
– Comitato
– Clero
– Carro trionfale
ore 18.30-24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Grande orchestra di fiati – Città di Grottole
ore 22.00 Piazza San Francesco d’Assisi
Rituale dei “Tre giri del Carro Trionfale” e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Chiesa di San Francesco d’Assisi
ore 22.30
Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” in Piazza Vittorio Veneto
ore 24.00 Murgia Timone
Spettacolo Pirotecnico della ditta Pirotecnica Santa Chiara – Castorano (AP)