Nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi si è svolta la premiazione del Concorso Letterario “Poeti in festa” dal tema “La festa della Bruna con gli occhi dei bambini” indetto dalla Associazione Maria SS. Della Bruna.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione ed indirizzato agli alunni delle scuole primarie di Matera, ha visto anche quest’anno un successo di adesioni, con una numerosa partecipazione di elaborati individuali e di classe.
Presenti alla Cerimonia di premiazione alcuni membri della Commissione giudicatrice, composta da Mimì Andrisani, Don Vincenzo Di Lecce, Angelo Palombo, Ernestina Soda; ospiti Francesco Vitelli, docente dell’Università di Bari – Dipartimento di Lettere lingue arti. Italianistica e culture comparate e la scrittrice Elena Marotta.
Dopo i saluti di rito del Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, che assieme alla presentazione dei risultai del concorso letterario hanno aperto la cerimonia la parola è passata al Prof. Maurizio Vitelli che ha illustrato la vita e le opere del compianto letterato materano Franco Palumbo, opere ora oggetto di una raccolta pubblicata dal figlio, Angelo Palumbo, anche egli presente.
Non sono mancati momenti di commozione quando Angelo Palumbo ha ricordato non solo l’amore del padre per la Festa della Madonna della Bruna, quanto il legame che lo stesso aveva con le giovani generazioni e con i bambini.
Successivamente la parola è passata a Elena Marotta, materana di origine ed emiliana di adozione, che, visibilmente commossa per l’affetto che la lega alla sua terra in generale e alla festa della Madonna della Bruna in particolare, ha parlato della sua esperienza di scrittrice e delle sue opere esortando i bambini presenti a continuare a scrivere e a non lasciare mai morire i propri sogni.
Si è arrivati, così, alla premiazione degli elaborati vincitori:
primo classificato Alessandro Scarangella (classe V A Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”);
secondo classificato Dalila Trombetta (classe V A Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”);
terzo classificato Tatiana Fortunato (classe V B Istituto comprensivo n. 4 ex 2° circolo “Enrico Fermi”).
Segnalate nella sezione fuori concorso le preghiere a Maria SS della Bruna della classi V, sezione A e B Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Padre Giovanni Minozzi – Nicola Festa” plesso di Via Cappelluti; classe V B Istituto comprensivo n. 4 ex 2° circolo “Enrico Fermi” e classi V A e B della Scuola primaria di primo grado “Giovanni Pascoli”.
Nella foto in basso da sinistra verso destra: Elena Marotta, Ernestina Soda, Mimì Andrisani, Don Vincenzo Di Lecce, Angelo Palumbo, Francesco Vitelli