Dopo l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno anche nell’edizione numero 629 della Festa della Bruna di Matera saranno gli uomini della scuderia “Stable” guidati dall’auriga Dino Chieda a trasferire il Carro trionfale con la Madonna della Bruna dal quartiere Piccianello verso la Cattedrale per i tradizionali tre giri in piazza Duomo e successivamente, dopo aver deposto la statua della Madonna in Cattedrale, verso piazza Vittorio Veneto per consegnare il manufatto al popolo in modo tale da rispettare la tradizione con lo sfascio.
“Lo scorso anno – ricorda l’auriga Dino Chiefa – il carro è stato guidato da otto muli, sia nati in Francia e trasferiti in Spagna e sia spagnoli di nascita. Anche quest’anno siamo andati in Spagna per cercare i muli che dovranno guidare il Carro trionfale, precisamente a Siviglia e Granada. Abbiamo trovato otto mule, che saranno così schierate davanti a me: due mule con mantello color “mele cotonate”, una baia e una grigia, una mela cotonata e una storna, una storna e due mule bianche, che io chiamo le prime donne. Era un mio desiderio e sono riuscito a soddisfarlo. Una scelta di cui sono particolarmente fiero perchè sicuramente non era facile trovare mule con questo mantello. Le mule sono arrivate venti giorni fa e nei giorni scorsi abbiamo fatto una prova generale raggiungendo anche il centro cittadino con un carretto. La squadra è composta da ventidue persone. Siao molto tranquilli, molto preparati e molto organizzati. Sicuramente cercheremo di fare meglio dello scorso anno per onorare nel migliore dei modi la festa patronale, la Madonna della Bruna, il popolo materano ed in particolare per gli abitanti del borgo La Martella”.
Michele Capolupo
Nella fotogallery una prova con le otto mule che guideranno il Carro trionfale di Maria Santissima della Bruna (foto www.SassiLive.it)