I festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna fanno registrare quest’anno una novità per quanto riguarda gli spettacoli pirotecnici. Il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna Mimì Andrisani ha deciso infatti di regalare al pubblico la prima “esplosione” di batterie nella serata di venerdì 22 giugno affidando l’esecuzione alla ditta Piroluce di Giuseppe Chiarappa di San Severo. Per dieci minuti il piazzale è stato illuminato dai giochi delle fontane e reso fragoroso dalle batterie che ricordano quelle della processione del Pastori.
Lo spettacolo pirotecnico anticipa l’avvio della novena di Maria Santissima della Bruna in programma da sabato 23 giugno con Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo Matera-Irsina secondo il seguente programma
ore 18.00 Santo Rosario e Santa Messa con Musica sacra a cura di Polifonica Cantori Materani direttore M° Alessandra Barbaro.
ore 20: processione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna presieduta da Mons. Pino Caiazzo e accompagnata dal Capitolo Cattedrale e dal Concerto Bandistico “Città di Matera”.
Intronizzazione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale.
Parrocchie Cattedrale e San Giuseppe Artigiano.
Gruppi e movimenti: Associazione Maria Santissima della Bruna, Confraternita I pastori della Bruna”, associazione Cavalieri di Maria SS della Bruna, Scout Agesci Matera, Unitalsi.
Alle ore 21,30 il clero si trasferirà presso la piazzetta del Carro trionfale al quartiere Piccianello dove ci sarà un momento di preghiera e la benedizione da parte di Monsignor. Pino Caiazzo del Carro trionfale realizzato dagli artisti Claudia e Raffaele Pentasuglia.
La serata si concluderà con il secondo spettacolo pirotecnico della ditta Piroluce di Giuseppe Chiarappa di San Severo nella piazzetta del Carro trionfale.
La fotogallery delle batterie pirotecniche sul piazzale del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)