I festeggiamenti di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera, entrano nel vivo con l’accensione delle luminarie nella serata del 29 giugno, il giorno in cui la chiesa celebra i Santi Pietro e Paolo. Anche quest’anno la ditta che ha illuminato il centro storico cittadino, Antonio Santoro di Alessano, in provincia di Lecce, ha offerto al pubblico che ha gremito piazza Vittorio Veneto uno spettacolo di luci e suoni. La serata si è conclusa con il concerto sulla cassa armonica di piazza Vittorio Veneto dell’istituto comprensivo Minozzi-Festa di Matera.
Gli allievi dell’indirizzo musicale di questa scuola, accompagnati dai docenti di strumento hanno reso omaggio alla patrona della città di Matera, Maria Santissima della Bruna con un concerto dedicato alla canzone italiana, avviato al termine dello spettacolo di luci e suoni con le luminarie della Bruna.
Gli alunni hanno eseguito “Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, un medley di successi di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Rino Gaetano e Lucio Battisti, “Brava” di Mina, Fantasy di Lucio Battisti e e un altro medley con i brani di Mina, Renato Zero, Pooh, Francesco De Gregori, Rino Gaetano e Lucio Battisti.
L’evento, condiviso con famiglie, cittadini, turisti e autorità, si è rivelato un momento di festa particolarmente apprezzato da tutti coloro che hanno assistito alla performance musicale.
Nella stessa serata sono state assegnate le borse di studio agli alunni meritevoli e privi di mezzi della donazione Fodale, erogate dalla scuola Minozzi-Festa a partire dall’anno scolastico 2008-2009.
La fotogallery del concerto sulla cassa armonica (foto www.SassiLive.it)