Tradizione rispettata anche nell’anno di Matera capitale europea della cultura per la 630^ edizione della festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna. Il giorno più lungo e più atteso dai materani si è concluso con la tradizionale rottura del Carro in piazza Vittorio Veneto, registrata dalle 23,27. Nel tardo pomeriggio dopo la Santa Messa nella chiesa di Piccianello la Madonna della Bruna è stata trasferita nella fabbrica del carro e posizionata sul trono del carro trionfale in cartapaesta realizzato da Raffaele e Claudia Pentasuglia. Il Carro è stato quindi posizionato in piazza Marconi e dopo aver attaccato i sei muli spagnoli l’auriga Dino Chiesa ha guidato il manufatto in cartapesta lungo il percorso processionale, da via Marconi a piazza Duomo, attraversando via Annunziatella, via XX Settembre, piazza Vittorio Veneto con la sosta per l’Ave Maria di Schubert, via del Corso, via San Francesco, piazza del Sedile e via Duomo. Grandi emozioni in piazza Duomo per i tradizionali tre giri e dopo aver riportato la Madonna della Bruna nella chiesa di San Giuseppe il carro è partito verso il cuore del centro cittadino, dove è stato distrutto.
Nel gruppo delle autorità si sono ritrovati il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il vice sindaco Trombetta, gli assessori Nicola Trombetta, Angelo Montemurro e Mariangela Liantonio, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il presidente del Consiglio regionale, Amededo Cicala, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, i parlamentari del Movimento 5 Stelle, Saverio De Bonis e Gianluca Rospi, il parlamentare di Forza Italia, Michele Casino, i consiglieri regionali Piergiorgio Quarto, Luca Braia e Marcello Pittella, l Questore Luigi Liguori, il Comandante dei Comando provinciale dei Carabinieri di Matera, Samuele Sighinolfi, il comandante del corpo della Polizia Penitenziaria di Matera, Belisario Semeraro.
La processione serale si è svolta senza intoppi e anche lo sfascio del Carro trionfale, “maturato” alle 23,33, ha regalato emozioni. Un solo ferito, un ragazzo che rimedia una lussazione di spalla a seguito di una caduta. Tempestivo l’intervento dell’ambulanza del 118 in piazza Vittorio Veneto.
Il carro di Raffaele e Claudia Pentasuglia, con i quadri dell’artista Stefano Faravelli, che ha seguito dal vivo le fasi salienti della festa patronale di Matera e la struttura in legno di Massimo Casiello viene distrutto in meno di due minuti. Tradizione rispettata.
30 mila persone, tra materani e turisti, hanno potuto seguire in piazza Vittorio Veneto le fasi clou della festa della Bruna, un evento che rappresenta a tutti gli effetti il capodanno materano.
Michele Capolupo
Il video dello sfascio del carro trionfale (SassiLive Tv)
Il video dello sfascio del carro trionfale (SassiLive Tv)
La fotogallery della processione serale e dello sfascio del Carro trionfale (foto www.SassiLive.it)