15 mila persone per la processione dei pastori in onore di Maria Santissima della Bruna nell’edizione numero 630, quella di Matera 2019, l’anno in cui la città dei Sassi è capitale europea della cultura. Dopo la Santa Messa celebrata in piazza San Francesco d’Assisi la processione della Confraternita dei Pastori ha “svegliato” la città di Matera per dare il via al giorno più lungo e più atteso dai materani. Celebrazione eucaristica affidata al parroco della Cattedrale, don Angelo Gallittelli e al Capitolo Cattedrale. In prima fila tra le autorità il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il consigliere comunale Trombetta, numerosi consiglieri e assessori comunali, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, la dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi e tutti i soci dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, della Confraternita dei Pastori e dei Pastori dell’Anima.
Per il quinto anno consecutivo la processione dei Pastori, animata dalla bassa musica “I Briganti Montesi” di Montescaglioso”, ha percorso gli antichi rioni e la città dei Sassi. Anche quest’anno sono stati tanti i ragazzi che hanno rispolverato antichi proverbi in dialetto materano per promuoverli con una t-shirt indossata lungo il percorso processionale. Il colpo d’occhio è eccezionale. Grande partecipazione, un pizzico di pazzia e tanta devozione che si concentra nei punti in cui viene piazzata la batteria dei fuochi pirotecnici dalla ditta Piroluce di Chiarappa Giuseppe di San Severo: presso il Palazzo della Provincia, nei Sassi in piazza San Pietro Caveoso dove sfila il primo stendardo con la Madonna della Bruna e il Bambinello, nei pressi dello Iurio in via Madonna delle Virtù e presso la Chiesa di Sant’Agostino, presso l’area ex Barilla in via Cererie, presso l’area ex mercato della frutta in via Marconi dove si srotola il secondo stendardo con l’icona bizantina della patrona di Matera e sulla villetta adiacente lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Un asinello, un piccolo gregge di pecore e alcuni pastori rinnovano la tradizione mentre un musicista allieta il percorso con la sua fisarmonica.
Una processione particolarmente amata che ha attraversato via San Francesco, via Ridola, vico Case Nuove con sosta di preghiera grazie ad un altare allestito per l’occasione, via Duni, via Lucana con sosta di preghiera, via Ridola, via Casalnuovo fino all’innesto di via Buozzi per entrare nei Sassi di Matera e raggiungere piazza S. Pietro Caveoso dove era prevista un’altra sosta di preghiera. A seguire via Madonna delle Virtù (Porta Postergola), via Sant’Antonio Abate, via D’Addozio nei pressi della chiesa di Sant’Agostino con sosta di preghiera, via Pentasuglia, via Tasso, via Gattini con sosta breve presso l’abitazione dell’indimenticato Francesco Sacco, storico protagonista della processione dei Pastori, via Cererie nei pressi della Chiesa dell’Immacolata con sosta di preghiera, piazza Marconi, via Marconi, via Annunziatella presso la Madonnina con sosta di preghiera e via XX Settembre per concludere con la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco da Paola.
Michele Capolupo
I video della processione dei pastori (SassiLive Tv)
La fotogallery della processione dei pastori (foto www.SassiLive.it)
15 mila partecipanti. Incominciamo con le cifre gonfie di fantasia. Figuriamoci a fine festa questa sera arriveremo ad un milione.