La Santa Messa celebrata da Monsignor Pino Caiazzo nella Chiesa di Maria Santissima Annunziata, nel rione Piccianello, luogo di aggregazione e devozione della parte pomeridiana della festa della Bruna per la presenza della fabbrica del carro trionfale e per la partenza della processione verso la Cattedrale, è stata la terza liturgia eucaristica programmata per i festeggiamenti in onore della patrona di Matera, ridotti ai riti religiosi per le norme di sicurezza anticovid. L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dall’assessore al turismo Marianna Dimona.
Il programma dei festeggiamenti si completerà in serata, a partire dalle ore 21, con la preghiera del Santo Rosario nella Cattedrale di Matera mentre alle ore 22 si svolgeranno i tre giri dell’Effige della Madonna della Bruna, quest’anno con una formula inedita per l’assenza del Carro trionfale. La Madonna sarà accompagnata sulle spalle di dieci cavalieri della Madonna della Bruna a piedi. Altri venti cavalieri saranno presenti in piazza Duomo, pronti a seguire l’atto finale dei festeggiamenti insieme ai fedeli che hanno partecipato al Santo Rosario).
L’Arcivescovo, Monsignor Pino Caiazzo dal balcone del Palazzo arcivescovile, esprimerà l’Atto di affidamento della Città e impartirà la benedizione.
Michele Capolupo
La fotogallery della Santa Messa nella chiesa di Maria Santissima Annunziata (foto www.SassiLive.it)