Questa mattina nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile è stato presentato un approfondimento sul tema religioso e illustrato il bando per il Carro Trionfale 2024 in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera.
All’incontro hanno partecipato Don Francesco Di Marzio, delegato arcivescovile per la Festa della Bruna e tre rappresentanti dell’associazione Maria Santissima della Bruna: il presidente Bruno Caiella, il responsabile delle attività culturali Franco Moliterni e l’addetto stampa Michele Cancelliere.
Il tema scelto quest’anno per il Carro Trionfale 2024 è il seguente: “Allo spezzare del pane i discepoli di Emmaus lo riconobbero e dissero: “Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?” (cfr. Lc 24, 13-35).
Franco Moliterni, responsabile delle attività culturali dell’Associazione ja illustrato alcuni punti del bando di concorso che prevede, anche quest’anno, le categorie Costruttori, riservata a chi si candida alla costruzione del manufatto, e degli Amatori, riservata a chi intende proporre la sua idea progettuale senza concorrerne alla costruzione.
Più volte, nel corso della conferenza stampa, si è parlato della partecipazione cittadina alla Festa, di fondamentale importanza per ottenere il riconoscimento di “Patrimonio Immateriale Unesco”.
Il termine per la presentazione del bando è fissato per il 2 dicembre 2023 alle ore 20.
Il testo integrale del bando è disponibile sul sito ufficiale dell’Associazione Maria Santissima della Bruna all’indirizzo www.festadellabruna.it
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)