La Vigilia dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna celebra in maniera speciale il rapporto tra la Madonna che protegge il Gesù bambino e i bambini della città di Matera. Le celebrazioni religiose dell’1 luglio dedicate alla patrona di Matera si sono concluse nel pomeriggio con la processione della Sacra Immagine di Gesù Bambino da piazza Vittorio Veneto a piazza San Francesco. Un rito che conclude il giro della Sacra Immagine nel luoghi di sofferenza della città di Matera: l’ospedale, la casa di riposo Brancaccio, il carcere e la Casa dei Giovani per il recupero di tossicodipendenti. Il Concerto Bandistico Città di Rutigliano ha rallegrato con i suoi brani un altro momento particolarmente atteso dai devoti di Maria Santissima della Bruna.
Don Vincenzo Di Lecce ha consegnato il Bambinello al Vescovo di Matera Monsignor Pino Caiazzo e sul sagrato della chiesa di San Francesco si è svolto un momento di preghiera con l’affidamento dei bambini alla Madonna della Bruna.
Sono state anche raccolte delle offerte per i bambini di Betlemme e sono stati lanciati in cielo tanti palloncini bianchi e azzurri oltre ad una corona del rosario formata da tanti palloncini bianchi e gialli, i colori del Vaticano.
Le celebrazioni religiose sono proseguite in Cattedrale con il Santo Rosario e la Santa Messa presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina.
Fino alla mezzanotte servizio d’orchestra dello storico Gran Concerto Bandistico Città di Ailano diretto da Nicola Hansalik Samale, alternato con lo spettacolo di luci e suoni che coinvolge le luminarie di piazza Vittorio Veneto a cura della ditta Antonio Santoro di Alessano.
La fotogallery della seconda parte della Vigilia della Festa della Bruna a Matera (foto www.SassiLive.it)