Festa della Bruna di Matera: il primo carro della Bruna da Capitale europea della cultura 2019 si arricchisce di un virtual tour per vivere emozioni social.
Guardare il Carro Trionfale di Maria Santissima della Bruna edizione 2015, comodamente seduti davanti al computer di casa o da telefonini e tablet di ultima generazione.
Postarlo su facebook, twitter, instagram ed i canali social per condividerlo con amici vicini e lontani.
E’ la grande opportunità tecnologica che offre il lavoro realizzato dalla Namias Fotografia e Informatica dei fratelli Paolo e Giuseppe Fedele e disponibile sul sito www.namias.it/carrodellabruna2015
Grazie ad un connubio che unisce fotografia ed informatica, infatti, si può ammirare il Carro, in tutto il suo splendore e dovizia di dettagli, attraverso la tecnica del VR ( Realtà Virtuale) che permette di osservare da vicino lo splendido manufatto in cartapesta realizzato dal maestro, Andrea Sansone.
Un Obget Movie che permette di girare intorno all’oggetto, zoomare sui particolari che interessano, cambiare angolazione e prospettiva con un semplice click del mouse o sfiorando lo schermo, nel caso del Touch screen di smartfone e tablet.
Un lavoro che troverebbe una giusta collocazione, oltre che sulla pagina web www.festadellabruna.it, anche in futuro in un museo della cartapesta in cui, sarebbe bello poter consultare le immagini del carro di ogni edizione.