Sabato 6 giugno 2015 dalle 17 alle 20 a Matera presso la Masseria Pantaleone (contrada Chiancalata, uscita Matera Sud) è in programma la festa della Bruna dei Piccoli. Alla manifestazione, in continuità con il rinnovo del progetto Nutriamo le Menti, che ha già coinvolto oltre cento scuole lucane e pugliesi, partecipano Lavieri edizioni e Fattorie Donna Giulia.
La Festa della Bruna dei Piccoli è una iniziativa della Cooperativa il Puzzle – aderente al Consorzio di cooperative sociali La città Essenziale – e della Scuola dell’infanzia “L’albero azzurro”, e nasce con l’intento di avvicinare i bambini dai 3 ai 5 anni al caposaldo identitario della comunità materana: la festa in onore della Madonna della Bruna.
Per l’occasione circa cento bimbi dai tre ai cinque anni, accompagnati dai familiari interpretano i personaggi simbolo della Festa: i pastori in processione, il generale e i cavalieri della Bruna, l’auriga, gli assaltatori del carro. E poi il gran finale con i fuochi d’artificio.
Tra le novità della Bruna dei Piccoli 2015, il mercatino dei manufatti realizzati dai bambini per raccogliere fondi per il reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie e lo spazio Piccole Pesti in cui Lavieri metterà a disposizione i libri della sua produzione per bambini.
Per i piccoli anche una grande sorpresa di Giulietta, il testimonial di Fattorie Donna Giulia che, come unica centrale del latte di Basilicata, arriverà con un furgone dei gelati con le delizie realizzate dal maestro gelatiere Domenico Macchia della gelateria artigianale Dolci Momenti di Toritto.
I coni a base di latte e panna Fattorie Donna Giulia saranno offerti ai piccoli dopo lo strappo del carro.
Nutriamo le Menti è un progetto di arricchimento delle biblioteche delle scuole primarie e dell’infanzia della Basilicata e del Nord Barese che, attento all’educazione alimentare e ambientale e alla sensibilizzazione alla lettura, ha portato nelle suddette scuole il Gioca Giulietta – Più Latte fresco più libri- un gioco di raccolta tappi, finlizzati all’educazione al riciclo associato a una serie di premi tra cui piccole biblioteche di libri e laboratori didattici.
Sabato 6 giugno 2015 si svolgerà la Festa della Bruna dei bimbi della scuola dell’infanzia L’albero Azzurro, aperta a tutti i piccini della Città dei Sassi, organizzata dalla cooperativa il Puzzle – aderente al Consorzio di cooperative sociali La città Essenziale. E’ nata cinque anni fa per avvicinare i piccolissimi materani alla festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna. E’ come la festa dei grandi. Preparativi frenetici, prove generali, costruzione del mini carro della Brunetta, lungo 4 metri e largo 1,60, sullo scheletro in legno realizzato da Enzo Festa, che riprende il tema scelto per il manufatto della 626esima edizione della festa del 2 Luglio: l’incontro di Gesù con la Samaritana, un passo biblico emblematico dell’opera di evangelizzazione e disseminazione della buona novella della Chiesa.
Circa cento bimbi dai tre ai cinque anni, accompagnati da fratellini, sorelline, genitori, zii e nonni interpretano i personaggi simbolo della Festa: i pastori in processione, il generale e i cavalieri della Bruna, l’auriga, gli assaltatori del carro. E poi il gran finale con i fuochi d’artificio. Tutto questo, grazie ad uno straordinario lavoro degli insegnanti e operatori de il Puzzle, bambini divertenti supportati da mamme e papà creativi e di talento.
Nel programma del pomeriggio del 6 giugno, dalle 17 alle 20, presso la Masseria Pantaleone, in contrada Chiancala (a pochi metri dall’ingresso Matera Sud per chi proviene da fuori città) diverse novità e una grande sorpresa. Lo spazio del libro con la presentazione de la collana Piccole pesti della Lavieri Edizioni. Il mercatino dei manufatti realizzati durante l’anno dagli allievi per raccogliere fondi destinati al reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie.
La donazione di una biblioteca di 36 volumi illustrati da parte di Fattorie Donna Giulia e Lavieri Edizioni per i plessi scolastici de l’Albero Azzurro, frutto della raccolta tappi dei prodotti Fattorie Donna Giulia realizzata nell’anno accademico 2014/2015 dalle famiglie dei bimbi nell’ambito del “Gioca Giulietta – Più Latte fresco più libri” Progetto di arricchimento delle biblioteche delle scuole primarie e dell’infanzia della Basilicata e del Nord Barese, con occhio attento all’educazione alimentare e ambientale, alla creatività e alla lettura.
L’iniziativa il cui slogan è “Nutriamo le menti” ha già coinvolto in due anni oltre cento scuole lucane e pugliesi.
E come gran finale una grande sorpresa di Giulietta, testimonial dell’Unica centrale del latte di Basilicata.
Il furgone ambulante dei gelati a base di latte e panna Fattorie Donna Giulia – unica realizzati dal maestro gelatiere Domenico Macchia della gelateria artigianale Dolci Momenti di Toritto. Tanti, tanti buonissimi e sanissimi coni che saranno offerti ai piccini dopo lo strappo del carro.