Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Domenico Andrisani, unitamente al Comitato Esecutivo informa che mercoledì 2 dicembre 2015, nell’ambito della “Festa della Bruna tutto l’anno”, sono previsti due appuntamenti il primo dei quali si terrà nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a partire dalle ore 18.30 per l’illustrazione, a cura della prof.ssa Rosalba Demetrio, del Progetto di rivalutazione delle Edicole Votive Mariane, che sono sparse nei Sassi e nel centro storico della città e che appartengono alla storia, alla cultura e alla civiltà di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Il tema viene proposto, da qualche tempo e mensilmente, da alcuni alunni del Liceo Classico “E. Duni” di Matera, coordinati magistralmente dalla stessa prof.ssa Rosalba Demetrio – della Sez. FAI di Matera – che si sono meritoriamente distinti nel mettere in luce questo patrimonio che, allo stato attuale, rischia di essere completamente disperso.
Il Comitato Esecutivo dell’Associazione vuole fare la sua parte sensibilizzando gli imprenditori e le Istituzioni per il recupero di questo immenso patrimonio, che è testimonianza concreta di devozione dei materani al culto della Beata Vergine.
Alle 20.45, infine, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, è previsto il concerto “Natale in … Armonia”, concepito dall’Associazione Musicale Armonia, il cui Coro polifonico “Totus Tuus” – ispirandosi a San Giovanni Paolo II° che si affidava completamente a Maria – dedica una buona parte del lavoro musicale allo studio di brani mariani.
Il Coro, grazie all’impegno del direttore Maria Felicia Urga e al versatile pianista Rocco Claudio Ferrara – unitamente alla band “Stone Suìte” – realizzerà una manifestazione dal clima prettamente natalizio, regalando uno spettacolo allegro, dinamico e coinvolgente.