Il Centro Levi di Matera comunica l’adesione alla manifestazione “virtuale” promossa dall’ANPI per la celebrazione, anche
il 25 Aprile 2020, dell’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Di seguito la nota integrale.
Il Centro Carlo Levi di Matera aderisce all’Appello dell’ANPI per la celebrazione del 75° Anniversario della Liberazione con la manifestazione “virtuale” delle ore 15.00 del 25 Aprile 2020.
Lo fa ricordando quanto Carlo Levi scrisse sulla “Nazione del popolo” pochi giorni prima della Liberazione:
“La lezione del fascismo non è passata invano. Il popolo non è più un gregge, in attesa, terrorizzato o adorante, dei cani e dei pastori. Egli sa che la democrazia non è uno schema formale né un metodo teorico, ma l’unità differenziata di infinite, viventi autonomie. Per questa democrazia, che è la sua stessa reale esistenza, egli è pronto a combattere”.
E lo fa avendo adeguatamente ricordato, negli ultimi mesi, i valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana con la Mostra “Carlo Levi e l’Arte della Politica” (Matera/Roma – agosto 2019 / marzo 2020);mostra nella quale sono stati presentati i Disegni Politici realizzati da Levi tra il 1947 ed il 1949 per il quotidiano “L’Italia Socialista,(diretto da Aldo Garosci: una rappresentazione arguta e fortemente partecipatadegli esiti politici immediatamente successivi alla Liberazione.
Il Centro Carlo Levi aderisce pertanto alla manifestazione dell’ANPI, per il suo valore celebrativo del patrimonio politico-culturale fondativo della nostra Repubblica, e per la riaffermazione dei valori della libertà, che proprio in queste settimane di emergenza sanitaria sono soggetti ad una inconsueta compressione, e che vanno assolutamente salvaguardati.