I fuochi d’artificio affidati alla ditta Padovano in località Murgecchia hanno concluso i festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini, patrona del Parco della Murgia Materana. Le celebrazioni, anticipate dal triduo che per la prima volta è diventato itinerante con le celebrazioni religiose a cura della parrocchia di Maria Santissima Addolorata nel quartiere di Serra Venerdi, sono riprese nel rispetto della tradizione all’alba dell’ultima domenica di maggio, con l’omaggio a Maria nella chiesa rupestre della Madonna delle della polifonica “Totus Tuus” diretta da Cettina Urga.
A seguire si è svolta la passeggiata di trekking con partenza dalla chiesa rupestre di Madonna delle Vergini, luogo di culto in cui è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Padre Lucio Scalia. I festeggiamenti sono ripresi nel pomeriggio con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa sul piazzale sovrastante la chiesa rupestre, presieduta da Monsignor Pierdomenico De Candia, coadiuvato da don Valerio Latela e don Michele Larocca e e animata dai cori parrocchiali dell’Addolorata.
Un momento di grande devozione particolarmente sentito dalla comunità materana e cha ha fatto registrare la presenza di numerose autorità tra cui l’assessore regionele Roberto Cifarelli, l’assessore comunale Eustachio Quintano e il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia. La Madonna delle Vergini è stata quindi portata in processione percorrendo un tratto della strada che consente di raggiungere il luogo in cui è custodita la Sacra immagine. L’accompagnamento musicale è stato affidato al complesso bandistico “Francesco Paolicelli” di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dei festeggiamenti per la Madonna delle Vergini (foto www.SassiLive.it)