Il 2 e 3 aprile, presso il Dichio garden center di Matera, si svolgerà una mostra dedicata ai bonsai. L’evento chiamato “5° Trofeo Bonsai Città di Matera” risulta essere tra i più interessanti del Sud Italia tanto da essere stato patrocinato dal Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki (IBS), che si occupa in modo altamente qualificato della diffusione di queste antiche arti orientali e che gode di rinomata competenza per gli appassionati del bonsai.
Il termine bonsai deriva dal giapponese BON (contenitore) e SAI (educare) che significa pianta educata in vaso, ma non solo la pianta è educata da esperti ed appassionati, ma essa stessa educa all’osservazione, alla pazienza e alla propensione al bello.
Tra i fautori dell’iniziativa che porta Matera alla ribalta nazionale, oltre al Gruppo Dichio, c’è il dr. Luca Bragazzi, agronomo e istruttore bonsai, presidente IBS, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali con i suoi bonsai. Tra i massimi esperti italiani dei bonsai, soprattutto sulla loro fisiologia e patologia, inoltre, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. A coadiuvarlo nell’iniziativa, un gruppo di appassionati che porteranno dei meravigliosi esemplari da loro realizzati, con tecnica e pazienza hanno realizzato delle opere d’arte viventi che superano la bellezza artistica di molte sculture “morte”.
La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, dove, inoltre, sarà possibile seguire gratuitamente le dimostrazioni di tecnica bonsai e informarsi sui propri bonsai presso il punto SOS Bonsai, grazie al contributo dell’associazione culturale “Bonsai e dintorni”, i cui suoi soci saranno a diposizione gratuitamente a quanti vorranno avere consigli utili per mantenere in perfetta salute i propri bonsai. Domenica pomeriggio alle ore 19 si svolgerà la premiazione dei bonsai più belli.
L’appuntamento è presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it
Mar 30