Sabato 10 giugno 2017 ritorna a Matera la Festa della Transumanza, il consueto appuntamento con un evento ormai classico che apre le porte alla stagione estiva nel Parco della Murgia Materana.
L’atteso ed emozionante evento è organizzato grazie alla disponibilità dell’allevatore Gaetano Scarilli, proprietario della mandria di mucche podoliche che pascolando sulla murgia materana a partire dal mese di gennaio e fa ritorno a giugno sui più freschi pascoli dell’appennino lucano, rinnovando un rito dalle radici millenarie.
Il programma prevede una passeggiata pomeridiana di circa 6 km in compagnia delle mucche e dei mandriani, per un’escursione piena di racconti storici culturali a cura delle Guide autorizzate del Parco.
In serata bivacco con cena rurale con prodotti della gastronomia locale, davanti al fuoco nell’aia di Masseria Radogna ed un concerto di musica popolare per una serata di convivialità.
Programma manifestazione
– Ore 16:00: Raduno partecipanti presso Jazzo Gattini (zona Belvedere Parco Murgia);
– Ore 17:00: Partenza escursione nel Parco della Murgia Materana insieme alla mandria di mucche Podoliche; visita guidata ai siti principali con racconti storico culturali, a cura di Guide autorizzate;
– Ore 20:00: Rientro dei partecipanti dall’escursione presso Masseria Radogna ed inizio dei balli e canti popolari intorno al fuoco;
– Ore 21:00: Cena contadina presso Masseria Radogna;
– Ore 22:00: concerto di usica popolare dei Ragnatela Folk presso Masseria Radogna.
Biglietti concerto: 5 euro – disponibili direttamente sabato 10 giugno presso Masseria Radogna.
Cena e concerto: 15 euro (Primo, Secondo, bevande), prenotazione obbligatoria
prevendite
Il mosto – via Domenico Ridola, 18
Il baretto – via La Martella
Elio Copy – via Lupo Protospata, 37
Cartolibreria Montemurro – via delle Beccherie, 69
Per informazioni: 3471068973 – 3471737346